Spigole a bolognese: quale canna usare?", aiutatemi a trovere una canna ed una tecnica per prendere tante spigole

« Older   Newer »
  Share  
osaraceno
view post Posted on 4/6/2009, 12:23




CITAZIONE (Cicalone_ @ 22/4/2009, 09:02)
Quella di oltre 5 kg l'ho presa a Porto Ercole all'Argentario con la 8 mt e c'ho messo circa 10 minuti, la spigola non e' un pesce che sviluppa una gran potenza e se si riesce a controllare la prima partenza in acque ferme il piu' e' fatto, altra cosa e' in un fiume come il Tevere di forte corrente e la spigola di oltre 6 kg l'ho fatta con la bolognese di 13 mt e c'ho messo circa 20 minuti piu' o meno ma in mezzo a quelle due ce ne sono tante ma veramente tante ben al di sopra della taglia che postavi tu..... ;)

a queste misure non ci sono ancora arrivato :prega:
il problema grosso a mio avviso con finali cosi sottili e pesci di una certa mole e quando la furbastra si insabbia, che dalle nostre parti significa quando stremata si lascia cadere sul fondo, allora non ci sono modi per portrla a guadino con fili esili e bolognese, cicalone a te è mai capitato?
 
Top
robertos12
view post Posted on 4/6/2009, 23:15




Ragazzi io non più di 10 giorni fa ho preso una spigola a fiumicino da 2,3 kg con un finale dello 0,117 ed un amo ad occhiello (grazie a voi che me li avete fatti scoprire...) del 20 ma devo dire che è stata una delusione enorme vista la facilità con cui l'ho portata a guadino...in meno di 5 minuti!! Se come dice Osaraceno si fosse "insabbiata"...bè, starebbe ancora a spasso!!
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 15:06
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


a me l'"insabbiatura" è capitata....in porto a Livorno.

bolo di 9 metri e filo dello 012.

Fondale di oltre 8 metri....dopo la prima fuga a galla (almeno 20-25 metri) e un po' di ribaltamenti..e quasi 10 minuti..è affondata lei ...di forza..con un lungo traverso laterale. Stavo per rompere (ho la frizione tarata sempre al limite) e l'ho lasciata andare.

E' venuta sotto e ha iniziato a girare avanti e indietro ....lentamente con la lenza sotto la punta della canna....ma ad alzarla neanche a parlarne. 8 metri di acqua sono troppi.....
ho provato graduando lo sforzo col pollice sulla bobina e niente.
ho anche lasciato di colpo il filo in bando, ma non si è più schiodata dal fondo.

alla fine ho forzato e rotto tutto dopo quasi un'ora di combattimento e senza averla mai vista bene. Mi rimane solo il pensiero che avrei potuto romperla prima....così stremata potrebbe anche esserci morta sul fondo.
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 16:23
Avatar

azzecca garbugli

Group:
Member
Posts:
3,642
Location:
russi

Status:


ma parlando di 8-9 metri e fili dello 0,09-0,117 ...usate solo le daiwa verdi? (awv)
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 16:42
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (padof @ 9/6/2009, 17:23)
ma parlando di 8-9 metri e fili dello 0,09-0,117 ...usate solo le daiwa verdi? (awv)

secondo me anche roba più leggera!!! io quella l'ho usata e la uso tutt'ora...è morbida ma non mi pare così morbida da non strappare fili così sottili. poi magari mi sbaglio visto che di pesca leggera ne so molto meno di 0 :P
 
Top
ale74surfcasting
view post Posted on 9/6/2009, 18:48




io uso la daiwa tournament f1 bolo classic (la verde) 7mt e và da Dio con finali da 0,07 a 0,12 ,ha un azione di punta progressiva tipica delle bolo daiwa ;)

CITAZIONE (gobion @ 9/6/2009, 16:06)
a me l'"insabbiatura" è capitata....in porto a Livorno.

bolo di 9 metri e filo dello 012.

Fondale di oltre 8 metri....dopo la prima fuga a galla (almeno 20-25 metri) e un po' di ribaltamenti..e quasi 10 minuti..è affondata lei ...di forza..con un lungo traverso laterale. Stavo per rompere (ho la frizione tarata sempre al limite) e l'ho lasciata andare.

E' venuta sotto e ha iniziato a girare avanti e indietro ....lentamente con la lenza sotto la punta della canna....ma ad alzarla neanche a parlarne. 8 metri di acqua sono troppi.....
ho provato graduando lo sforzo col pollice sulla bobina e niente.
ho anche lasciato di colpo il filo in bando, ma non si è più schiodata dal fondo.

alla fine ho forzato e rotto tutto dopo quasi un'ora di combattimento e senza averla mai vista bene. Mi rimane solo il pensiero che avrei potuto romperla prima....così stremata potrebbe anche esserci morta sul fondo.

secondo me non era na spigola piu' facile un oratona ,spigole cosi' combattive che dopo un ora non scoppiano non mi sono
mai capitate , e di belle grosse ne ho prese
 
Top
view post Posted on 11/6/2009, 14:03
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


CITAZIONE (ale74surfcasting @ 9/6/2009, 19:48)
io uso la daiwa tournament f1 bolo classic (la verde) 7mt e và da Dio con finali da 0,07 a 0,12 ,ha un azione di punta progressiva tipica delle bolo daiwa ;)

CITAZIONE (gobion @ 9/6/2009, 16:06)
a me l'"insabbiatura" è capitata....in porto a Livorno.

bolo di 9 metri e filo dello 012.

Fondale di oltre 8 metri....dopo la prima fuga a galla (almeno 20-25 metri) e un po' di ribaltamenti..e quasi 10 minuti..è affondata lei ...di forza..con un lungo traverso laterale. Stavo per rompere (ho la frizione tarata sempre al limite) e l'ho lasciata andare.

E' venuta sotto e ha iniziato a girare avanti e indietro ....lentamente con la lenza sotto la punta della canna....ma ad alzarla neanche a parlarne. 8 metri di acqua sono troppi.....
ho provato graduando lo sforzo col pollice sulla bobina e niente.
ho anche lasciato di colpo il filo in bando, ma non si è più schiodata dal fondo.

alla fine ho forzato e rotto tutto dopo quasi un'ora di combattimento e senza averla mai vista bene. Mi rimane solo il pensiero che avrei potuto romperla prima....così stremata potrebbe anche esserci morta sul fondo.

secondo me non era na spigola piu' facile un oratona ,spigole cosi' combattive che dopo un ora non scoppiano non mi sono
mai capitate , e di belle grosse ne ho prese

No, era una spigola il socio l'ha pure vista passare ("l'è un coccodrillo" - mi ha urlato).
Di per sè la spigola era scoppiata dopo 15 minuti, il male è che ormai era sul fondo e non sono più riuscito ad alzarla , andava lentamente avanti e indietro....delle volte si fermava...ma stava giù....avesse fatto un'altra puntata a galla...ce l'avrei inchiodata, ma ....è andata così.

L'orata anche grossa (la più grossa a bolo era over 2 kg) parte sul fondo con grandi capocciate e poi molte volte si alza di suo.

capitolo canne lunghe

fino allo 012 - shimano aernos 3 - 8 e 9 metri

oltre lo 012 - daiwa AW - V 80
 
Top
ibbove
view post Posted on 21/7/2009, 13:07




Salve amici, scusate l'ignoranza...
Ma come si fa la lenza da spigola a bolognese e bigattini?
Si pesca sul fondo?
se si, su fondali alti si incollano i bigattini per pasturare?

Grazie mille.

p.s. (forse è meglio se apro un nuovo post? Questo è sulle canne)

Ciao e grazie

Samuele
 
Top
angio il lupo
view post Posted on 15/10/2009, 09:39




li devi incollare è meglio! usa solo la sabbia per dare peso.
però se vuoi prendere le bestie nn pensare a loro e i biga. pesca con la sarda fresca quella con i pallini sul fianco. puoi usare diverse tecniche, con e senza galleggiante, con la sarda a filetti, tocchetti o intera; distesa sul fondo o ke sfiora ilfondo. però qui nn è luogo dove parlarne. apri un forum e contattami

ps
questa tecnica è prettamente campana, la si usa a napoli,amalfi ed ad avellino alla foce del sele.
ti assicuro ke è micidiale, ho visto prendere bestie di dodici kili, orate oltre i 3k e mormore da unkiloedue(sono ghiottissime)per nn parlare dei cefali oltre ilkilo.

fattisentire ne discutiamo
 
Top
maxmarradi
view post Posted on 27/12/2009, 11:02




Buongiorno a tutti
sono Max dalla provincia di Pistoia pesco principalmente nel perido primaverile - estivo in bocca di Cecina avendo li la roulotte.
Inizio adesso a frequentare il forum e questa è la prima discussione a cui partecipo.

Come canne possiedo la Daiwa F1 bolo power comprate l'anno scorso nelle misure 6 e 7 mt e devo dire che, dopo un po' di rodaggio, sono delle gran canne per la pesca con terminali fino al 14... comunque le mie shimano diaflash serie tre di 15 anni fa sono sempre nella mia sacca quando vado a pesca e, essendo fuori produzione, ho anche un po' di pezzi trovati qua e la che uso per eventuali rotture (difficili).

Il pesce della foto era quasi kg 2,900 preso con la mt 7 della shimano con il finale del 0,10 e amo katana del 20...le spigole
più belle le ho prese in Argentario con il finale delle 0,12 la più grossa kg 3,300.

Il video della spigola a Pozzuoli penso di averlo visto almeno una ventina di volte e approfitto per congratularmi direttamente con l'autore per la bella cattura.

La pesca che pratico e in passata (da ex cavedanaro) con piombature scalate e bigattini...poche volte uso i coreano.
Ho letto con molto interesse il topic sugli ami ad occhiello sapete consigliarmi misura, marca e dove reperirli
Grazie a Tutti
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 14:15
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


CITAZIONE (maxmarradi @ 27/12/2009, 11:02)
Il video della spigola a Pozzuoli penso di averlo visto almeno una ventina di volte e approfitto per congratularmi direttamente con l'autore per la bella cattura.

Grazie mille per i complimenti!!! :D
 
Top
PASQUALE MONTAGANO
view post Posted on 5/2/2010, 12:46




Non so per certo se possa ancora esserti utile una risposta al tuo quesito, comunque:

Una buona canna per la pesca all spigola in mare dev'essere leggera e bilanciata, ma anche reattiva e sensibile.
Molto poi dipende dall'esca adoperata e di conseguenza dai fili utilizzati (un amo piccolo dal 16 al 24, madre 0,16-0,12 e finali 0,12-0,08 per i bigattini).
Se adoperi come me questo tipo di impostazione per la pesca di cui in oggetto, ti consiglio o la plume (se usi spesso un finale dello 0,08) o una AW V70 se il calibro dei tuoi finali varia abbastanza (0,10-0,18).
Personalmente sto per acquistare una daiwa F1 bolo power 7 metri, che userò sia in gare di pesca al colpo in acqua dolce, che in mare a tentare le spigole e company, ma ognuno ha il proprio ideale di canna.
Penso tu sappia già i momenti migliori per la spigola sono l'alba e il tramonto, specialmente con marea montante.
A disposizione per eventuali ulteriori domande, ti saluto.

 
Top
volpe_antonio
view post Posted on 21/2/2010, 12:03




Per tentare le spigole con il biga uso sia la mitchell suprema ultra 700 che la mitchell suprema top thin 700.
Ultimamente ho acquistato una micthell suprema top class 800.
Mi trovo veramente bene per l'azione, peso e bilanciatura.
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 12:58
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


Ottimi attrezzi, la top thin l'ho avuta, è solo un pò troppo sbilanciata in avanti, mentre la ultra la tengo ancora nella mia rastrelliera ed è una gran canna, con un rapporto peso-bilaciamento-diametro calcio ai vertici della categoria, azione progressiva di punta per me favolosa.
Gran canna.
 
Top
angio il lupo
view post Posted on 22/2/2010, 18:07




ho tutta la serie tranne la extrem, erano il mio idolo 13 anni fa. forse da ciuccio,pero affermo perun parere personale in quantole ho provate tutte; giuro, che lapiu bella in assoluto è la top thin 7mt e la strong a 5mt; poi a 6 mi piaceva la class.
 
Top
36 replies since 20/4/2009, 17:13   11254 views
  Share