CURIOSITA'..sul carbonio, spero sia la sezione giusta..ZELLI!!!

« Older   Newer »
  Share  
ZAC56
view post Posted on 9/1/2009, 13:00




IL CARBONIO O IL COMPOSITO USATO PER LA COSTRUZIONE DELLE CANNE INVECCHIA!!?

MI spiego:

Fermo restando l'ipotesi del NON USO e che sicuramente anche solo l'esposizione a CALDO-FREDDO-LUCE possano provocare l'invecchiamento e la conseguente minor performance di una canna....

La medesima perde in qualità meccaniche anche se riposta mettiamo per anni in un fodero al buio in condizioni di temperatura ideali!?

A me sorge il dubbio di SI!

Parlo delle sue performance massime ovviamente!

In alcunu casi mi è parso che la canna cioè il carbonio cambiasse anche odore!


Sign. Zelli per cortesia .. o chi per lei ..che ama anche fare collezionismo...risponda!
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 13:58

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


Da quanto posso sapere, il carbonio NON DEGRADA
Quelle che degradano, in tempi più o meno lunghi a seconda della loro qualità e del metodo di lavorazione che hanno subito, sono le resine delle quali il carbonio viene impregnato.
Riguardo il decadimento di tali resine nel tempo credo entrino in gioco anche fattori ambientali quali escursioni termiche ed esposizione a raggi UV.

Chiaramente quanto sopra può essere smentito da chi ne sa non per letture ma per esperienza diretta.

Edited by Cangio - 9/1/2009, 20:03
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 20:10
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Il carbonio come il resto dei compositi non invecchia non degrada non ammuffisce ne cambia odore.

Le resine una volta polimerizzate dopo il processo di catalisi vanno incontro ad un normale fenomeno di stabilizazione della struttura cristallina che può durare mesi.

Ma le carattersitiche meccaniche non cambiano di molto e comunque migliorano.

I rivestimenti esterni quando sono usati (sono anni che non si usano più) possono andare incotnro ad usura e delle volte possono rovinarsi con il sole ma nulla che possa incidere sulle caratteristiche meccaniche.

Ci sono dei fenomeni di fatica che affliggevano talune canne in passato.
Le canne che utilizzavano (e qualcuno le usa a ancora) fibre biologiche nella matrice come rinforzo (cellulosa per lo più tendono a perdere le caratteristiche meccaniche, questo accade per dei banali fenomeni di scollamento della matrice dal rinforzo disperso.

Questo è un caso in cui le canne rammolliscono con l'uso.

L'altro caso è quando la matrice è quantitativamente insufficente, ciò porta a strutture troppo secche che si presentano all'inizio leggerissime e rigidissime.

Poi pian piano prdon la loro rigidità per assestarsi su valori molto più bassi.

Questo è il motivo per cui molte rouasienne degli anni passati rigidissime ad iniziuo stagione a fino anno venivano cambiate.

Ma questi sono eccessi progettuali che oggi non hanno senso di essere ripetuti.

Riguardo alla tua domanda vuoi che ti dica cosa è successo:

HAi pescato 2-3 volte con una canan nuova e veloce , poi hai ripreso in mano la vecchia dopo tanto tempo e ti semrba una merda...in realtà è solo questione di impressioni ....o meglio di punti di vista.

Io le mie canne le consoco tutte molto bene e non mi succede semplicemente perchè conosco la sensazione che oguna mi trasmette.

Nella vecchia AW 1020 che da una sensazione di corpo e rigidità con un bilanciamento a dire il vero non eccelso non cerco certo lo scatto della F1 Power....E ti dirò che le amo per quello che sono: ogni canna ha un suio senso.



 
Top
ZAC56
view post Posted on 10/1/2009, 18:51




l'impressione per "fortuna" era avvenuta provando due identiche canne una mia una di Mauro... ed era nato il dubbio...ma la prova era stata fatta non a pesca ma manualmente a canne stese e pescatore a tirare il cimino..prove chiaramente poco attendibili.
MEGLIO COSI'.. :D ho canne nuove della AW1030- etc con le quali condivido le senzazioni che dici te parlando della aw1020..anche a me con la AW1015 ad esempio è apparsa chiara la "vecchia azione" della canna,,ma come ben sai e scrivi..l'emozione di vederla in azione..la senzazione di unicita'di pregi che canne che hanno fatto la storia ti possono dare......BASTANO e AVANZANO..a coprirne le pecche di equilibratura e reattività rispetto all'ultimo "modello di grido" che per diventare "storia" ne deve veder scorrere di acqua e pesci!! ;)

Poi per le nuove .....aspetto TE! ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 19:43
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


CITAZIONE (ZAC56 @ 10/1/2009, 18:51)
l'impressione per "fortuna" era avvenuta provando due identiche canne una mia una di Mauro... ed era nato il dubbio...ma la prova era stata fatta non a pesca ma manualmente a canne stese e pescatore a tirare il cimino..prove chiaramente poco attendibili.
MEGLIO COSI'.. :D ho canne nuove della AW1030- etc con le quali condivido le senzazioni che dici te parlando della aw1020..anche a me con la AW1015 ad esempio è apparsa chiara la "vecchia azione" della canna,,ma come ben sai e scrivi..l'emozione di vederla in azione..la senzazione di unicita'di pregi che canne che hanno fatto la storia ti possono dare......BASTANO e AVANZANO..a coprirne le pecche di equilibratura e reattività rispetto all'ultimo "modello di grido" che per diventare "storia" ne deve veder scorrere di acqua e pesci!! ;)

Poi per le nuove .....aspetto TE! ;)

Le Daiwa (a parità di modello) possono differire a seconda della mano di chi le costruisce.
Su questo Harry aveva già risposto ad un mio quesito proprio sulle 1020....
la discussione è questa....
http://pescainromagna.forumfree.net/?t=35263895

ciao

 
Top
view post Posted on 11/1/2009, 22:12
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE
Le Daiwa (a parità di modello) possono differire a seconda della mano di chi le costruisce.

Non solo le daiwa, tutte le canne sono sogette a questo, anzi le daiwa meno di altre.

5-6 grammi di tolleranza su una bolognese di 7 metri è un risultato che in pochi raggiungevano e acnora oggi si fa fatica.

Generalmente sulle daiwa fanno una furbata: non danno il peso medio di progetto ma il minimo rilevato.

Quindi se il peso di progetto è 248 grammi un può trovarsi scritto 245 ma anche avere una canna che pesa 253.

Però , MA QUANTO CI PIACCIONO LE CANNE VECCHIE?
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 09:06
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 9/1/2009, 20:10)
... ogni canna ha un suo senso.

come diceva sempre Bob Marley :rasta:
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 10:18
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 11/1/2009, 22:12)
Però , MA QUANTO CI PIACCIONO LE CANNE VECCHIE?

tanto, forse troppo però ci piacerebbero anche i pezzi di ricambio ....io ad esempio di 9 metri ne ho una sola...fuori produzione da tre lustri....se rompo un pezzo dal terzo in giù ci faccio l'asta per le bandiere del gioco del ponte.....
 
Top
7 replies since 9/1/2009, 13:00   657 views
  Share