"CONTROTENDENZA"...., Quando non pesco rompo....

« Older   Newer »
  Share  
ZAC56
view post Posted on 13/1/2009, 12:50 by: ZAC56




Ho letto con interesse tutti gli interventi buon ultimi quelli di Rumagn..e Francesco che puntavano il dito sulla pasturazione...e lì mi accodo , nulla da eccepire ANZI :prega: a chi più ne sa!

Per far "capire" però anche a chi dubita della "mia sanità mentale" ( specialmente quando non pesco..) :rant: :rant: vero Sergio!

Ecco oltre (la maniacalità..e la voglia di "insegnare"...) l'altro motivo per cui mi "inciprignisco" :cry: in queste riflessioni sull'attenzione che i pesci mettono nei confronti della presentazione dell'esca...

Nelli ultimi anni nei "miei" fiumi ARNO-SIEVE-SERCHIO e un po anche nel MAGRA..la presenza dei Cavedani è PRECIPITATA (in alcuni luoghi si narra ancora che ci fossero....ma sono sicuramente leggende.. :sick: )...ai minimi STORICI:
Avendo perciò a che fare settimanalmente con RADE pattuglie di individui adulti (sicuramente ,sempre i soliti...e la cosa mi stuzzica non poco....) il problema della presentazione si accentua!
Viene a mancare la concorrenza alimentare fra i pesci, molla indispensabile,qualumque sia la vostra "caratura" di pescatori perchè il pesce sbagli con frequenza!
Pultroppo nel Serchio quando una due volte l'anno capita (se capita) di prendere 4-5 cavedani dai tre etti al mezzo kg. ci assale lo stupore :woot: quì sotto il KG è difficile andare e non parlo dell'Inverno! Ed anche in Sieve ogni anno ci avviciniamo sempre più a questa media...non vi fate venire .. :bava: :bava: è una Gioia ad orologeria...quando scoccherà l'ultimo minuto (per la morte dei grossi..) saranno CAZZI AMARI :rant: per la pesca in questi fiumi!
Almeno che il creato o la FIPSAS con dei ripopolamenti(pagliativi..) non ci metta mano!
Non è un caso che da noi la stragrande maggioranza dei pesca sportivi per diletto si sia ormai da anni orientata verso il mare!

Penso che Carmignani abitando vicino al Serchio ne sia buon testimone..Io ho cominciato a frequentarlo nel 1998 ...e se si esclude l'esplosione dei Barbi europei (frutto di ripopolamenti...che ora stanno andando a farsi benedire con varie morie..) gia allora si parlava di un grosso calo di cavedani..che infatti erano già di taglia GENEROSA!

:bye1:

 
Top
17 replies since 11/1/2009, 21:12   435 views
  Share