AMI AD OCCHIELLO, Provateli!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2008, 14:56
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Per Mauro: qui c'è lo schema per la realizzazione del KLK

http://freespace.virgin.net/keith.whitehou...ts/knotless.htm
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2008, 15:17

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io faccio quindi una sottospecie di uni knot...
il knk a spinning non credo si possa fare perchè a volte non c'è l'equivalente dell'amo su cui appoggiarsi

GRAZIEEEEEEEEE

sai che penso passerò agli ami con occhiello pure per la passata?
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 15:30
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 29/12/2008, 15:17)
il knk a spinning non credo si possa fare perchè a volte non c'è l'equivalente dell'amo su cui appoggiarsi

Il Knotless Knot non si può fare sulla lenza madre!!!
Questo perchè il filo che si avvolge attorno all'amo e che poi passa dentro all'occhiello è quello che "va in direzione della canna", per intenderci.
Quindi è improponibile per lo spinning...
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2008, 15:41
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (Sky Big Maggot @ 29/12/2008, 14:35)
SCUBAAAAAAAAAAAAAAAAAA

mi dici per favore dove posso ordinare i Tiemco? Grazie

Con l'occasione ringrazio tutti voi per la splendida chiaccherata, non si finisce mai di imparare... :)

SKY, il sito migliore che ho trovato è QUESTO. hanno 28, 30 e 32 in confezioni da 25 e da 100, rispettivamente a 4.65 $ e a 14.99 $
la spedizione costa 19.95 $
Alla fine, inclusa la spedizione, costano meno dei WB400.....
Visto che le spese sono fisse, se qualcuno è interessato si potrebbe anche fare un ordine unico.

A proposito del nodo CLINCH ( imparato da un video di Molinari)...quando lo serro tiro delicatamente il capo nella direzione dell'amo, poi quando sento che le spire cominciano a "tirare", faccio scorrere con le dita fino all'asola. ovviamente col filo abbondantemente bagnato. In questo modo non si rovina nemmeno lo 0,06
 
Web  Top
ZAC56
view post Posted on 29/12/2008, 16:08




CITAZIONE (scubazoo @ 29/12/2008, 13:19)
CITAZIONE (ZAC56 @ 29/12/2008, 12:07)
Quasi....mi spiego il grubs è spesso un amo più peso del classico perciò sarebbe da preferire per le pesce in passata radente o ferma...ma ti assicuro che con il grubs della daiichi 1130 del n°24 si può fare senza tanti problemi specie se il pesce è grosso e ti serve non solo un amo leggero ma anche un amo che non si apre!
IL Tiemco tmc518 del 28-30 per la loro leggerezza/resistenza sono comumque il TOP :D

Chiarissimo ZAC, grazie! Ho già trovato i Tiemco su internet...scatola da 100 pz a circa 10 euro.
Un altro chiarimento per cortesia: il tiemco 518 ha l'occhiello in linea col gambo quindi immagino che non usi il KLK per legarlo ma il palomar giusto?
Per i Daiichi ho trovato sia il grub sia il 1190 che è anche barbless ma penso che proverò solo il Tiemco e il Daiichi 1130, per cominciare....i primi per la pesca a galla ed i secondi per la passata a radere

Personalmente mi trovo bene a legare il finale alla micro asola della madre lenza con un nodo CLINCH semplice, simile al grinner ma, secondo me, più adatto a legare finali esili. con un minimo di attenzione il finale non si lede assolutamente e non rompo praticamente più sul nodo :D

image
image

GRAZIE per aver svelato "l'arcano" farò sicuramente la prova di collegare così il prossimo terminale! :D

Per quel che riguarda gli ami Tiemco 518 legali pure con il klk.. prova alternando l'entrata del filo sull'occhiello vedrai che dovrebbero tornare leggermente rientrato.

Per gli ami non disdegnare i Daiichi serie 1180 da alternare ai grubs, sono indistruttibili a volte anche se un pò pesi gli ho utilizzati anche in pesche staccate ai grossi barbi e cavedani!

Come per pesche staccate alterna pure i tiemco 518 con i Daiichi 1140 che nel n°22 (sono più piccoli generalmente dei rispettivi ugale misura) chiaramente leggermente più grandi del 518 ma per questo a volte preferibii per la presa maggiore! :)

CITAZIONE (Sky Big Maggot @ 29/12/2008, 14:35)
CITAZIONE (scubazoo @ 29/12/2008, 13:19)
Chiarissimo ZAC, grazie! Ho già trovato i Tiemco su internet...scatola da 100 pz a circa 10 euro.
Un altro chiarimento per cortesia: il tiemco 518 ha l'occhiello in linea col gambo quindi immagino che non usi il KLK per legarlo ma il palomar giusto?
Per i Daiichi ho trovato sia il grub sia il 1190 che è anche barbless ma penso che proverò solo il Tiemco e il Daiichi 1130, per cominciare....i primi per la pesca a galla ed i secondi per la passata a radere

Personalmente mi trovo bene a legare il finale alla micro asola della madre lenza con un nodo CLINCH semplice, simile al grinner ma, secondo me, più adatto a legare finali esili. con un minimo di attenzione il finale non si lede assolutamente e non rompo praticamente più sul nodo :D

image
image

SCUBAAAAAAAAAAAAAAAAAA

mi dici per favore dove posso ordinare i Tiemco? Grazie

Con l'occasione ringrazio tutti voi per la splendida chiaccherata, non si finisce mai di imparare... :)

A CHI LO DICI!!! :D
Ero partito per insegnare........ :sick:

Più cervelli più resa.."la matematica non è un'opinione" :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 16:26
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Cristian, hai già provato a chiedere a Massi se ha ami piccoli ad occhiello?

Per Zac: l'occhiello degli ami che usi tu è sufficientemente grande da consentire il doppio passaggio del filo per fare un Palomar?
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2008, 16:27
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 29/12/2008, 16:26)
Cristian, hai già provato a chiedere a Massi se ha ami piccoli ad occhiello?

Giusto, Massi ha tutto!!
 
Web  Top
ZAC56
view post Posted on 29/12/2008, 16:46




CITAZIONE (barbus1 @ 29/12/2008, 16:26)
Cristian, hai già provato a chiedere a Massi se ha ami piccoli ad occhiello?

Per Zac: l'occhiello degli ami che usi tu è sufficientemente grande da consentire il doppio passaggio del filo per fare un Palomar?

Pieroooooo ..hai suonato fino a tardi vero! :lol: :lol: :lol:

Tutti i nodi che eseguo sfruttando l'occhio bisognano di 2 passaggi sia il palomar che il klk... e si va tranquilli anche sul 32 ovviamente su misure micro terminali fini il n°32 non va oltre lo 0,07-0,08..

Però vista la piega che a preso la discussione nulla vieta se possibile di eseguire il nodo di Sergio sfrittando l'occhio come fermo tipo paletta magari si può salire di filo senza rischiare che non passi due volte dal foro :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 16:59
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Proprio perchè sono nodi che abbisognano di due passaggi mi chiedevo, non conoscendo il tipo di ami, se l'occhiello è abbastanza ampio da consentire il doppio passaggio del filo!
 
Web  Top
ZAC56
view post Posted on 29/12/2008, 17:10




CITAZIONE (barbus1 @ 29/12/2008, 16:59)
Proprio perchè sono nodi che abbisognano di due passaggi mi chiedevo, non conoscendo il tipo di ami, se l'occhiello è abbastanza ampio da consentire il doppio passaggio del filo!

Capito... :D

E' che mi piace ogni tanto prendermi delle confidenze :wub:

Chissà quando ci conosciamo...o mi sopprimi :B):

O quando puoi.....mi rendi pariglia :woot:

Magari con il pesce in canna e l'amo a paletta :cry: :sick:
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 18:31
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Già che ci siamo allargo un pò il discorso: nel video messo da Piero sull'improved uni, gli avvolgimenti di filo sono 4; io ne faccio almeno 6...avete trovato una relazione fra quantità di spire e tenuta? C'è un limite oltre il quale è meglio non andare? E ancora, per Zac? Quanto costano i Tiemco? Conviene farseli spedire dal sito trovato da Cristian?
Scusate, ma questa discussione mi ha davvero preso!
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 20:15
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (Carmiluca @ 29/12/2008, 18:31)
Già che ci siamo allargo un pò il discorso: nel video messo da Piero sull'improved uni, gli avvolgimenti di filo sono 4; io ne faccio almeno 6...avete trovato una relazione fra quantità di spire e tenuta? C'è un limite oltre il quale è meglio non andare?

non conto le spire perchè faccio l'avvolgimento ruotando il trave tra i polpastrelli e quindi vado un pò ad occhio, certamente ne faccio almeno 6. comunque cerco di non esagerare ma 4 spire mi sembrano poche!

 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2008, 21:10
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Anch'io faccio sempre 6 avvolgimenti, quando li conto, altrimenti giro il filo tra i polpastrelli, ma anche in questo caso non sono certamente meno di sei...

Quattro giri, con un filo sottilissimo, sono convinto che si sleghino!!!
 
Web  Top
ZAC56
view post Posted on 30/12/2008, 10:38




CITAZIONE (Carmiluca @ 29/12/2008, 18:31)
Già che ci siamo allargo un pò il discorso: nel video messo da Piero sull'improved uni, gli avvolgimenti di filo sono 4; io ne faccio almeno 6...avete trovato una relazione fra quantità di spire e tenuta? C'è un limite oltre il quale è meglio non andare? E ancora, per Zac? Quanto costano i Tiemco? Conviene farseli spedire dal sito trovato da Cristian?
Scusate, ma questa discussione mi ha davvero preso!

Luca non so quanto vengano oggi gli ami daiichi e tiemco dai negozianti che ti ho detto perchè ne acquistai in dosi "massiccie" più di un'anno fa ..devi sentire loro ...poi per i Daiichi ho partecipato all'importazione anche in quel caso i primi dell'anno in corso quando c'era un buon rapporto di cambio euro/dollaro :D
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 03:58
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


I Tiemco li ha anche Massi, sicuramente fino alla misura 28, ma non si ricorda se ha anche il 30 (aveva, come sempre, troppo da fare per controllare..)
Ne riparleremo, anche per il prezzo...

Ho visto anche dei Tubertini (?) microscopici, barbless, con un occhiello talmente piccolo che non mi ero nemmeno accorto ci fosse! :lol:
Ovvio che non mi ricordo la sigla...
 
Web  Top
166 replies since 28/12/2008, 16:22   16819 views
  Share