La cattura più bella del 2008

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
view post Posted on 20/12/2008, 19:55




Per me il pesce più bello di tutti è stato il mega salmerino preso da Faggio su al forame, un 10 sia per il posto che per il pesce e l'accoppiata mi sembra vincente! Poi i salmerini mi fanno impazzire come livrea

 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 22/12/2008, 08:47




La specchi di John che ho cullato al rilascio
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 16:08
Avatar

Umuntu ngumuntu ngabantu

Group:
utente
Posts:
1,675
Location:
Ravenna

Status:


Il ritorno dei cavedani in Po di Aris

http://pescainromagna.forumfree.net/?t=32525639



 
Web  Top
ZAC56
view post Posted on 23/12/2008, 18:20




Dopo 7 GIORNI di gestazione ho "partorito" la mia è per gioco forza una classifica da Passatista!


1- PHIGO del Brentella di Piero....e quando mi capita! :wub:

2-3 Non mi riesce di staccarli il parto è venuto gemellare :lol: :lol:

CAVEDANO di Scubazoo in Reno & BARBUS (Nostrano o no ..chi se ne frega,è troppo bello) di Luigi a CDR.

:ok:


 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 07:46
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (ZAC56 @ 23/12/2008, 18:20)
1- PHIGO del Brentella di Piero....e quando mi capita! :wub:

veramente è stato preso a ledgering, al primo lancio, con uno 0,10 ammaccato, mentre fumava e con "qualcuno" che gli ha detto "guarda che mangia"....se però ti piacciono le sfide difficili, anche a passata, questo splendido canale veneto lo devi proprio venire a trovare, è sulla strada di ritorno dal Sile ;) e sono sicuro che al primo nostrano o al primo pigone preso "a fonfo" con dello 0,10 ed una 13" gentile ci sarà qualcun altro che comincerà a chiedere informazioni sulle feeder rods.... :D
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 11:17

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


e i salmoni dove li mettete??? :B): :B):
 
Top
Simo555
view post Posted on 24/12/2008, 13:55




CITAZIONE (the chemist @ 20/12/2008, 19:55)
Per me il pesce più bello di tutti è stato il mega salmerino preso da Faggio su al forame, un 10 sia per il posto che per il pesce e l'accoppiata mi sembra vincente! Poi i salmerini mi fanno impazzire come livrea

Quotone!!!!!!!! :wub:

Ma anche la carpa di Jhon non scherza mica..!!
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 15:15
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Penso che sia ora di incoronare la specchi di Jhon come cattura 2008!!
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 15:46
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (*Diamond* @ 5/1/2009, 15:15)
Penso che sia ora di incoronare la specchi di Jhon come cattura 2008!!

Lo penso anch'io!
La classifica, ad oggi, è la seguente:

1° posto - Carpa Specchi di Jhon con 13 voti
2° posto - Barbo di Cangio in Savio con 5 voti
3° posto ex equo - Barbo di Luigi a CDR e Pigo di Piero in Brentella con 3 voti
4° posto ex equo - Fully di Gubaza, Cavedano da 2,16 kg di ZAC56 e Salmerino di Faggio con 2 voti
5° posto ex equo - Wahoo di Drugsy, Luccio di Danubius, Luccio di Luckart, Barbo di Sergio in Po, Cavedana di Luigi in Sile, Metroluccio di Sipadan, Cavedani in Po di Aris, Cavedanosauro scubazoo, tutti con 1 voto
 
Web  Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 5/1/2009, 16:11




CITAZIONE
l rischio qui è grande, nel senso che si è portati a votare la preda più grossa senza fermarsi ad analizzare come e dove è stata presa

Mi ero perso questa cosa che vorrei commentare andando un po' OT.

Non voglio fare il paladino dei carpisti, perche non ce ne' bisogno, perche ognuno ha le sue idee, perche essendo carpista sono di parte pero', molti non carpisti vedono il carpfishing come semplice pesca decisamente sporporzionata e nemmeno tanto sportiva nel senso che una 3lb con filo del 40 avra' per forza ragione di una carpa anche se di 20 KG specialmente presa in una zona libera di ostacoli e tendono quindi, come Sergio qui sopra, a "snobbare" (ma non e' il termine che voglio usare ma non mi viene) queste catture a favore di altre dove il pescatore PARE conti molto di piu vedi pigo col 10 ammaccato.

Sul momento del combattimento non posso che dar ragione a Sergio, la povera carpa di John, se ben allamata aveva ben poche possibilita' di vittoria, per non dire nessuna, mentre il pigo, Piero, lo ha sudato fino al guadino!

Pero', fermiamoci un attimo ad ANALIZZARE COME questi 2 splendidi pesci sono stati PRESI:

- pigo (o tutti i pesci delle pescate al colpo) qualcuno si e' alzato una mattina pensando di andare in Brentella il giorno dopo, giro di telefonate, tutto organizzato, ci si ritrova sul fiume e Piero prende il pigo.

- carpa (o carpfishing) il gruppetto in questione inizia un anno fa a pensare al posto, seguiranno diverse gite domenicali senza canna a studiare il posto, le foto aeree i regolamenti ecc. poi iniziera' la pesca e si comincia con un approccio molto standard sia di pesca che di pasturazione, poi, con l'aumento del numero di pescate ci si rende conto che questo si puo' migliorare, questo e' sbagliato ecc... fino a che, dopo OLTRE 1 ANNO John prende quel fantastico pesce.

Ed e' questo che io amo di questa tecnica, se il gusto fosse solo nel combattimento sarei sempre a CDR!
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 17:48
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 5/1/2009, 16:11)
CITAZIONE
l rischio qui è grande, nel senso che si è portati a votare la preda più grossa senza fermarsi ad analizzare come e dove è stata presa

Mi ero perso questa cosa che vorrei commentare andando un po' OT.

Non voglio fare il paladino dei carpisti, perche non ce ne' bisogno, perche ognuno ha le sue idee, perche essendo carpista sono di parte pero', molti non carpisti vedono il carpfishing come semplice pesca decisamente sporporzionata e nemmeno tanto sportiva nel senso che una 3lb con filo del 40 avra' per forza ragione di una carpa anche se di 20 KG specialmente presa in una zona libera di ostacoli e tendono quindi, come Sergio qui sopra, a "snobbare" (ma non e' il termine che voglio usare ma non mi viene) queste catture a favore di altre dove il pescatore PARE conti molto di piu vedi pigo col 10 ammaccato.

Sul momento del combattimento non posso che dar ragione a Sergio, la povera carpa di John, se ben allamata aveva ben poche possibilita' di vittoria, per non dire nessuna, mentre il pigo, Piero, lo ha sudato fino al guadino!

Pero', fermiamoci un attimo ad ANALIZZARE COME questi 2 splendidi pesci sono stati PRESI:

- pigo (o tutti i pesci delle pescate al colpo) qualcuno si e' alzato una mattina pensando di andare in Brentella il giorno dopo, giro di telefonate, tutto organizzato, ci si ritrova sul fiume e Piero prende il pigo.

- carpa (o carpfishing) il gruppetto in questione inizia un anno fa a pensare al posto, seguiranno diverse gite domenicali senza canna a studiare il posto, le foto aeree i regolamenti ecc. poi iniziera' la pesca e si comincia con un approccio molto standard sia di pesca che di pasturazione, poi, con l'aumento del numero di pescate ci si rende conto che questo si puo' migliorare, questo e' sbagliato ecc... fino a che, dopo OLTRE 1 ANNO John prende quel fantastico pesce.

Ed e' questo che io amo di questa tecnica, se il gusto fosse solo nel combattimento sarei sempre a CDR!

io non ho parlato di "snobbare" la citazione del mio discorso andrebbe messa per esteso ;) non ho nessun pre-concetto verso i carpisti ci mancherebbe, proprio in questi gg passa sul canale 814 un bellissimo servizio sul lago di Bolsena, dico bellissimo perchè si vedono cose che sono fuori dalla mia portata (per soldi e tempo) ma che danno frutti, e che frutti! Che la preparazione del carpista sia molto più lunga, dolorosa e lastricata di lacrime nessuno lo mette in dubbio. Io stesso ho perso qualche euro e qualche pomeriggio cercando di pasturare un spot a pellet nel Po ed una piena improvvisa mi ha mandato a monte tutto. Quello che hai detto sull'approccio è in parte vero, e ti spiego perchè. La preparazione del carpista è cosa nota, chi più o meno maniacalmente, ma la cosa non è in discussione. Però non è che ad una preparazione meticolosa corrisponda sempre una carpa over 20...o mi sbaglio? Poi ci sono fattori che possono fare la differenza a partire dalla pasturazione per finire all'innesco (anche questo innegabile) e il combattimento è solo il coronamento di un lavoro lungo e faticoso...verissimo anche questo. Però in Brentella, così come in altri spot, non basta una telefonata ed andare sulle sponde del fiume per catturare, è una visione un pò limitata verso le altre tecniche. Lo spot lo devi frequentare, conoscere, studiare, amare...io ti posso dire dove sono piantati tutti i rami ed i rametti del Brentella e questo, permettimi, è frutto di pazienza, studio, sconfitte brucianti esattamente come per un carpista. Detto questo anche nel Brentella devi pasturare, e devi farlo bene, per di più senza barca ed ecoscandaglio. Poi c'è la montatura, anche questa deve essere precisa come il bilancino di un farmacista, altrimenti torni a casa con vestiti pesanti da mettere nell'armadio. Tutto il mio discorso era incentrato, forse troppo genericamente (ma visto il tema del topic mi sembrava corretto così) sul tipo di preda rapportato al tipo di tecnica, tutto qui. Lasciando perdere la carpa di J. ed analizzando una pescata di carpe normale ed una di cavedani normale nel secondo caso l'esito del combattimento è sempre più incerto che nel primo, ed anche qui non tempo smentite ;) Concludo con un w i carpisti, w chi ha tempo e passione per farsi le esche, w chi spende tempo e denaro per preparare una postazione, probabilmente io non lo farò mai (chissà :D ) però massimo rispetto per tutti , vi invidio nel senso buono del termine...però un cavedano da 2 chili in sei metri di acqua con una corrente da 12 gr. ed una carpa selvaggia da 20 Kg in un lago per me saranno sempre sulla stessa bilancia...
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 18:26
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 5/1/2009, 16:11)
- carpa (o carpfishing) il gruppetto in questione inizia un anno fa a pensare al posto, seguiranno diverse gite domenicali senza canna a studiare il posto, le foto aeree i regolamenti ecc. poi iniziera' la pesca e si comincia con un approccio molto standard sia di pesca che di pasturazione, poi, con l'aumento del numero di pescate ci si rende conto che questo si puo' migliorare, questo e' sbagliato ecc... fino a che, dopo OLTRE 1 ANNO John prende quel fantastico pesce.

Ed e' questo che io amo di questa tecnica, se il gusto fosse solo nel combattimento sarei sempre a CDR!

Non entro nel merito delle valutazioni espresse precedentemente, perchè possono essere entrambe condivisibili e differenziarsi solo nelle sfumature del gradimento personale, ma voglio fare l'elogio della tua spiegazione in merito alla "molla" che spinge un carpista ad impegnarsi così tanto per perseguire risultati che possono essere tutt'altro che a breve termine.
Grande Fulvio!!! :clap1: :clap1: :clap1:
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2009, 03:07
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,584
Location:
Forlì

Status:


Vi ringrazio dei voti, ma insisto, avete preso tutti dei pesci bellissimi!!!! Bravi voi! :clap1: :clap1: :clap1: :clap1:
J.
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 20:38
Avatar

Speriamo....

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
San Pietro in Casale (Bologna)

Status:


Tutto vero quello che ho letto in questa discussione dal pigo alla carpa passando per il cavedano così come la carpa di cui metto la foto che l'ho presa alle 6.30 di mattina e vi posso assicurare che queste sensazioni non so se si riescono a trasmettere ma chi come noi va a pescare sa che esistono.....qualunque tipo di pesca si faccia.
Ciao
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 21:41
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,776
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Ezio55 @ 7/1/2009, 20:38)
Tutto vero quello che ho letto in questa discussione dal pigo alla carpa passando per il cavedano così come la carpa di cui metto la foto che l'ho presa alle 6.30 di mattina e vi posso assicurare che queste sensazioni non so se si riescono a trasmettere ma chi come noi va a pescare sa che esistono.....qualunque tipo di pesca si faccia.
Ciao

Premessa: odio le carpe ed amo i cavedani, non sopporto che le prime vengano in pastura quando sto pescando i secondi e soprattutto che lo facciano in quello che, per me, è il Fiume da Cavedani per eccellenza, ovvero Sua Eminenza il Sile.
Detto questo, tanto di cappello! Pesci del genere a bolognese in quei posti o sono decisi al suicidio puntando da soli nel coppo, o si guadagnano con il sudore della fronte e tre TIR di manico. Il culo c'entra solo di striscio, una volta tanto.
 
Web  Top
44 replies since 16/12/2008, 21:07   2854 views
  Share