Pastura fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2008, 18:04
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 12/12/2008, 10:32)
45 % pan grattato, 15% crisalide, 15% canapa macinata, 15% formaggio e 10 % farina di pesce.


Ciao Cristian

Quella ricetta che riporti è piena di cose buone, ma ha degli errorini, che secondo me puoi correggere con un po’ di esperienza e di prove. Ad esempio, crisalide e formaggio si ammazzano tra di loro come sapori, o crisalide o pane.

Il pane ed il formaggio sono abbastanza leganti, la farina di pesce la crisalide e la canapa macinata NO. In questo caso non ottieni ne l’effetto di una pastura da mezz’acqua perchè gli ingredienti che usi sono pesanti nutrizionalmente parlando. E nemmeno l’effetto di una pastura da fondo perchè una pastura così composta si bagna male.

Prova con questa:

35% pane (pane macinato)
10 % pane rosso vagliato 2-3 mm
10% schiacciato di mais
5% canapa spaccata
5% soia farina grossa
25% formaggio
10% farina di carruba (grossa)


Io la uso da tempo e l’ho data anche a diversi amici ed utenti del sito che si trovano bene in diverse situazioni di pesca a fondo. E’ una pastura che per la presenza di formaggio molto marcata è abbastanza legante, ha dei tempi di bagnatura lunghi per via del mais schiacciato che beve moltissimo.

Un’ulteriore modifica da fare è bagnarla con del tourteaux di mais 5 hg per Kg,questo la rende molto veloce ad aprirsi.
Fate bene attenzione che se dovete usare il tourteax bisogna aggiungere del precotto di mais che è un legante forte nella misura di 50-100 gr per Kg per fare in modo che la palla arrivi integra sul fondo facendo il botto quando buca la superficie dell’acqua e non facendo lo schaff classico di una palla da acqua ferma e poco profondo...

Attenzione alla bagnatura ed alla pressatura, troppo poco bagnata non va bene e se pressate una volta o due la pastura lavora in modo diverso.

Il fondo iniziale lo dovete fare delle belle bombe pressate forte.
Alimentando in pesca ne dovete dare palline grandi quanto la quantità che riuscite a tenere nel pugno chiuso, pressate una sola volta con una sola mano (cioè non molto).

Se io volessi abituare il pesce a nutrirsi di cubetti di formaggio, facendo pasturazione preventiva, potrei usare una pastura simile inglobandoci dentro proprio i cubetti di formaggio???
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 18:23
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 12/12/2008, 18:04)
Se io volessi abituare il pesce a nutrirsi di cubetti di formaggio, facendo pasturazione preventiva, potrei usare una pastura simile inglobandoci dentro proprio i cubetti di formaggio???

Cristian, gli sfarinati hanno il vantaggio di attirare immediatamente il pesce, tant'è che se ne fà largo uso in gara ed in genere dove c'è la necessità di attirare il pesce sotto la punta della canna. per far questo la boccia di pastura deve cominciare a lavorare immediatamente dopo l'ingresso in acqua o non appena raggiunge il fondo.
Tu invece hai la necessità di abituare il pesce ad un alimento "nuovo" quindi hai bisogno che quell'alimento rimanga sul fondo il più a lungo possibile per dar modo ai pesci di trovarlo, mangiarlo ed abituarsi al sapore....quindi penso che la boccia di pastura non vada bene a meno ceh tu non abbia già abituato il pesce al cubetto e voglia richiamarlo sotto la punta della canna.
penso facciano al caso tuo tutti i sistemi in grado di mantenere a lungo i cubetti di formaggio sul fondale, come le retine (meglio quelle di tessuto) dato che immagino tu intenda pescare in fiume. In un vecchio libro sul barbo si consigliava di fare così: sciogliere il formaggio in un tegame e colarlo su un ammasso di ferro vecchio oppure su di un mattone o un grosso sasso poroso e lasciare che il formaggio si indurisca. a questo punto si può gettare il blocco di formaggio nel fiume e star certi ( se il fondo non è di fango) che il pesce avrà modo di trovarlo e cibarsi pian piano dei pezzetti di formaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2008, 18:32
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (scubazoo @ 12/12/2008, 18:23)
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 12/12/2008, 18:04)
Se io volessi abituare il pesce a nutrirsi di cubetti di formaggio, facendo pasturazione preventiva, potrei usare una pastura simile inglobandoci dentro proprio i cubetti di formaggio???

Cristian, gli sfarinati hanno il vantaggio di attirare immediatamente il pesce, tant'è che se ne fà largo uso in gara ed in genere dove c'è la necessità di attirare il pesce sotto la punta della canna. per far questo la boccia di pastura deve cominciare a lavorare immediatamente dopo l'ingresso in acqua o non appena raggiunge il fondo.
Tu invece hai la necessità di abituare il pesce ad un alimento "nuovo" quindi hai bisogno che quell'alimento rimanga sul fondo il più a lungo possibile per dar modo ai pesci di trovarlo, mangiarlo ed abituarsi al sapore....quindi penso che la boccia di pastura non vada bene a meno ceh tu non abbia già abituato il pesce al cubetto e voglia richiamarlo sotto la punta della canna.
penso facciano al caso tuo tutti i sistemi in grado di mantenere a lungo i cubetti di formaggio sul fondale, come le retine (meglio quelle di tessuto) dato che immagino tu intenda pescare in fiume. In un vecchio libro sul barbo si consigliava di fare così: sciogliere il formaggio in un tegame e colarlo su un ammasso di ferro vecchio oppure su di un mattone o un grosso sasso poroso e lasciare che il formaggio si indurisca. a questo punto si può gettare il blocco di formaggio nel fiume e star certi ( se il fondo non è di fango) che il pesce avrà modo di trovarlo e cibarsi pian piano dei pezzetti di formaggio.

...visto che, anche se ho trovato un formaggio a basso prezzo (roba olandese che non mangerei nemmeno se stessi per morire di stenti), vorrei trovare il sistema di abituare il pesce a quell'esca, potendo pasturare oltre che con i cubetti di formaggio, anche con qualcosa che abbia un sapore simile e che riesca a dare "volume" a livello di quantità al tutto. Io pensavo proprio ad una pastura al formaggio....a questo punto però quello che mi passa per la testa è "e se mi facessi delle boiles al formaggio???".............volete che mi prenda anche l'estrusore e compagnia bella!?!? :rant: :rant: :rant: ...la moglie mi uccide!!! :lol: ...e poi non potrei fare la passata... :cry:
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 11:08
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Il fatto di usare a passata esche alternative non è cosa nuova per gli inglesi...in italia si faceva molto una volta ma se ne è persa la tradizione.

_Il formaggio se è tipo ememntal, basta spezzettarlo a pezzi piccoli e buttarlo in accqua tipo bigattino sfuso....fai così due tre volte ed intanto peschji col cagnotto....
Poi verso fine pescata provi ad innescare ti accorig subito se il pesce risponde...

Sono altre le pesche dove la pasturazione preventiva è lunga...se ci sono cavedani e qualcosa li stuzzica no fanno complimenti...vedi carne in scatola e compagnia...
 
Top
muia82
view post Posted on 15/12/2008, 11:38




CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 15/12/2008, 11:08)
Sono altre le pesche dove la pasturazione preventiva è lunga...

tipo la pesca con i vari tipi di frutta d'estate?


 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 12:02
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 15/12/2008, 11:08)
Il fatto di usare a passata esche alternative non è cosa nuova per gli inglesi...in italia si faceva molto una volta ma se ne è persa la tradizione.

_Il formaggio se è tipo ememntal, basta spezzettarlo a pezzi piccoli e buttarlo in accqua tipo bigattino sfuso....fai così due tre volte ed intanto peschji col cagnotto....
Poi verso fine pescata provi ad innescare ti accorig subito se il pesce risponde...

Sono altre le pesche dove la pasturazione preventiva è lunga...se ci sono cavedani e qualcosa li stuzzica no fanno complimenti...vedi carne in scatola e compagnia...

Sto cercando esche alternative perchè comosco diversi posti dove da sempre si è dato per scontato che non ci sia niente. Sono luoghi così infestati dalle alborelle che queste mangiano anche in pieno inverno in giornate dove la temperatura non supera mai lo 0.
Mi sono accorto che tra i miliardi di pesciolini vari ci sono anche i big. I posti in questione sono veramente belli e così mi sono deciso a provarli. Così anni fa passai un'estate a battere alcuni posti con pastura, mais e tonnellate di bigatto. Purtroppo allora ero impossibilitato a pasturare preventivamente, così ero costretto a pescare quasi sempre con i biga.
In certe buche, dopo aver pasturato con kg e kg di bigatto arrivavano i mostri e certe volte mi ritrovavo in nassa anche 10-15 pezzi da botta.
Ora ho la possibilità di pasturare e abituare il pesce ad un'esca che precluda alla mitutaglia di disturbare l'azione di pesca ed è per questo che mi stò documentando.
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 13:21
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 15/12/2008, 11:08)Sono altre le pesche dove la pasturazione preventiva è lunga...

tipo la pesca con i vari tipi di frutta d'estate?

Per esempio, ma non è solo sull'esca che ti devi concentrare ma anche sulla specie.

Sul cavedano serve si e no farla e solo con le esche vegetali, se la fai con esche tipo carne formaggiop o pane sono due le cose: o va entro un oretta o non va per niente....
Sulla carpa e la tinca invece la pasturazione preventiva è molto di aiuto.
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 13:23
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Cristian perchè non provi con la pasta, tipo maccheroncini? E' un'esca facile da preparare, poco costosa, pochissimo utilizzata e quando il pesce si abitua....
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2008, 13:37
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (scubazoo @ 15/12/2008, 13:23)
Cristian perchè non provi con la pasta, tipo maccheroncini? E' un'esca facile da preparare, poco costosa, pochissimo utilizzata e quando il pesce si abitua....

consiglio i ditalini rigati Barilla, già pronta nella giusta dimensione solo da cuocere (non al dente)
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 13:41
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Secondo voi, la pasta può dare risultati anche d'inverno?!?...alla fine non è poi tanto dissimile dal pane no?!?
Sergio, cosa intendi dire per non al dente???...cottura alla Tedesca??? :D
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 13:42
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 15/12/2008, 13:41)
Secondo voi, la pasta può dare risultati anche d'inverno?!?...alla fine non è poi tanto dissimile dal pane no?!?

io la mangio tutto l'anno :lol: ed anche i cavedani del Po, quando c'erano... :cry:
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 14:43
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 15/12/2008, 12:02)
[In certe buche, dopo aver pasturato con kg e kg di bigatto arrivavano i mostri e certe volte mi ritrovavo in nassa anche 10-15 pezzi da botta.
Ora ho la possibilità di pasturare e abituare il pesce ad un'esca che precluda alla mitutaglia di disturbare l'azione di pesca ed è per questo che mi stò documentando.

Hai provato col gatoss ? è vero che non c'è tutto l'anno, ma quando lo trovi fa selezione e per pasturare basta una palla di terra con dentro 2 o 3 gatoss....veloce ed efficace
Il limite è che in inverno non ce l'hai, c'è solo nelle stagioni "intermedie"
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 14:55
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 15/12/2008, 14:43)
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 15/12/2008, 12:02)
[In certe buche, dopo aver pasturato con kg e kg di bigatto arrivavano i mostri e certe volte mi ritrovavo in nassa anche 10-15 pezzi da botta.
Ora ho la possibilità di pasturare e abituare il pesce ad un'esca che precluda alla mitutaglia di disturbare l'azione di pesca ed è per questo che mi stò documentando.

Hai provato col gatoss ? è vero che non c'è tutto l'anno, ma quando lo trovi fa selezione e per pasturare basta una palla di terra con dentro 2 o 3 gatoss....veloce ed efficace
Il limite è che in inverno non ce l'hai, c'è solo nelle stagioni "intermedie"

...per il gatoss mi fa paura la schiera pazzesca di cavedanelli mignon....finchè mi mangiano un maccherone, un pezzo di formaggio....il gatoss è così difficile da reperire... :(
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 15:05
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Beh il maccheroncino l'ho visto in azione al Ponte Vecchio di Firenze, sotto la trattoria che c' è ( o c'era? :rolleyes: ) all'estremità.....me l'aveva detto Checco Casini di pescarci così in quel posto.....i cavedani parevano squaletti da tanto erano aggressivi e senza timori nell'abboccare.....tutto il contrario che col cagnotto
Però erano altri tempi e considera che la trattoria praticamente ogni giorno scaricava kilate di pasta....
Col formaggino si pescava in Tresa, cubettino di "Tigre" per innesco e pane con formaggio grattato per pastura....parecchio efficace e "quattrostagioni"

 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 19/2/2009, 10:06




Ma c'e' differenza tra pane e pane? Ad esempio i filoncini quadrati che si trovano in caccia pesca o il pane secco che resta in casa hanno differenze sostanziali?

Soprattutto chi usa pasture a base di pane in gara, dove il dettaglio puo' fare la differenza, che pane usa?
 
Top
64 replies since 10/12/2008, 23:50   9977 views
  Share