Pastura fai da te

« Older   Newer »
  Share  
Artisticando
view post Posted on 20/1/2021, 18:50 by: Artisticando
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 20/1/2021, 18:25) 
Una cosa del genere sfama il pesce in pochissimo tempo...soprattutto il pane ammollato in acqua non ha lo stesso effetto del pangrattato, ma lascia pezzi che il pesce mangia. Dunque l’effetto che avresti è prendere pece subito per poi vedere un netto calo delle mangiate.
Oltretutto sopra ci dovresti necessariamente pescare a pane, perché se c’è una cosa che ho notato pescando spesso a pane è che pasturare a pane e passarci sopra a bigatto (o viceversa) non mi ha praticamente mai dato buoni risultati...
Quello che potresti fare è una classica pesca a pane sostituendo il formaggio grattugiato col pan grattato...anche perché col formaggio il composto verrebbe sicuramente colloso, ma non so quanto compatto. Con pane ammollato, pangrattato ed un bel sasso il tutto invece fa una bella palla che concentra adeguatamente la pasturazione. Bisogna comunque sempre andarci cauti con la quantità comunque...è come dare bigatto incollato, il pesce MANGIA quello che buttiamo (mentre invece la pastura si disperde maggiormente).
Detto ciò (da persona che ha fatto esperimenti più o meno astrusi) posso dirti che per fare in casa qualcosa che abbia resa paragonabile ad una pastura ready made il risparmio essenzialmente non c’è, a meno che tu non ti faccia kg su kg di roba ogni volta...quindi ha senso solo per esigenze molto specifiche. Questo almeno secondo me.
Comunque una buona pastura da mulino costa attorno ai 2€ al kg (o poco più) e va decisamente meglio di qualsiasi intruglio improvvisato...mezzo kg di pangrattato costa attorno agli 80 cent e ci va aggiunto il pane (gratis se usi gli avanzi, pochi cent se vai dal fornaio+quello da innesco che deve essere morbido), quindi una pescata a pane con 3-4 € di esche la fai (io di solito preparo 2-3 kg di roba da buttare ma pesco in posti ampi, con 6-7 m di fondo, e comunque raramente lo finisco, questo per dirti quanto coi piedi di piombo bisogna andarci, anche perché è una pasturazione che porta il pesce a spostarsi verso valle se non si sta attenti). Per preparare una vera e propria pastura i costi si alzano, perché gli ingredienti generalmente costano ben più di 2€ al kg...
Quindi per me l’unica cosa che ha senso fare se si vuole una pescata low cost è quella che ti ho descritto col pane.

Certo Ale il pane sfama e sazia il pesce non è pastura.

L'idea era quella di mettereci dentro anche dei bigatti...e poi pescarci innescando proprio il bigatto.

L'idea non era solo per il risparmio( se vai a comprare un kg di pastura in negozio non te la cavi con meno di 5 euro) ma anche per la reperibilità delle farine.

Come dici giustamente l'unica è quella di fare degli ordinativi a qualche mulino e li il risparmio sicuramente ce l'hai...ma vai a trovarlo il mulino..l'unica sarebbe fare un ordine on line.

Ovviamente la mia idea era quella (vista la presenza di pane) di fare pasturazione molto parsimoniosa senza rischiare di saziare il pesce.

Per il pan grattato invece mi sembra che non abbia poi tutta questa azione legante di cui s parla spesso.

CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/1/2021, 18:38) 
Alla fin fine si risparmia tempo e denaro prendendo una buona pastura prodotta da qualche mulino; concordo con Ale.
Anche a prendere all’ingrosso singoli ingredienti per poi mixarli non si risparmia, anzi; in più, cosa importante, creare pasture è un gioco di equilibri non semplice da realizzare. Si rischia di buttare via soldi, anche se pochi.

Detto questo, penso che il mondo delle pasture sia ampio e che si possa provare di tutto, cercando di rimanere il più semplici possibile. Bisogna, però, vedere se vale la pena o se si fa solo per divertimento, per perdere un po’ di tempo.

Ho ordinato da poco da un mulino tutti gli ingredienti per realizzare una pastura; purtroppo non ho avuto tempo, causa covid, di realizzarla e provarla, ma ti assicuro che non ho risparmiato. Il prezzo era pari a quello che avrei speso, se avessi scelto un’ottima pastura prodotta dal mulino stesso.

Si Fede è giusto quello che dici.

Spesso qui su Pir veniva menzionato il mulino Zombini per l'approvvigionamento di pastura a buon prezzo...potrebbe essere una soluzione..

Negli ultimi due anni l'unica pastura che ho usato è quella di pellett ammollato(la sera prima)...e devo dire che
i risultati ci sono stati..il pasterello viene bene..ma certo non essendo uno sfarinato proprio lavora in maniera diversa.
 
Top
64 replies since 10/12/2008, 23:50   10030 views
  Share