Pastura fai da te

« Older   Newer »
  Share  
scuba
view post Posted on 12/12/2008, 18:23 by: scuba
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 12/12/2008, 18:04)
Se io volessi abituare il pesce a nutrirsi di cubetti di formaggio, facendo pasturazione preventiva, potrei usare una pastura simile inglobandoci dentro proprio i cubetti di formaggio???

Cristian, gli sfarinati hanno il vantaggio di attirare immediatamente il pesce, tant'è che se ne fà largo uso in gara ed in genere dove c'è la necessità di attirare il pesce sotto la punta della canna. per far questo la boccia di pastura deve cominciare a lavorare immediatamente dopo l'ingresso in acqua o non appena raggiunge il fondo.
Tu invece hai la necessità di abituare il pesce ad un alimento "nuovo" quindi hai bisogno che quell'alimento rimanga sul fondo il più a lungo possibile per dar modo ai pesci di trovarlo, mangiarlo ed abituarsi al sapore....quindi penso che la boccia di pastura non vada bene a meno ceh tu non abbia già abituato il pesce al cubetto e voglia richiamarlo sotto la punta della canna.
penso facciano al caso tuo tutti i sistemi in grado di mantenere a lungo i cubetti di formaggio sul fondale, come le retine (meglio quelle di tessuto) dato che immagino tu intenda pescare in fiume. In un vecchio libro sul barbo si consigliava di fare così: sciogliere il formaggio in un tegame e colarlo su un ammasso di ferro vecchio oppure su di un mattone o un grosso sasso poroso e lasciare che il formaggio si indurisca. a questo punto si può gettare il blocco di formaggio nel fiume e star certi ( se il fondo non è di fango) che il pesce avrà modo di trovarlo e cibarsi pian piano dei pezzetti di formaggio.
 
Web  Top
64 replies since 10/12/2008, 23:50   10013 views
  Share