Pastura fai da te

« Older   Newer »
  Share  
Massimo Zelli
view post Posted on 12/12/2008, 10:32 by: Massimo Zelli
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


45 % pan grattato, 15% crisalide, 15% canapa macinata, 15% formaggio e 10 % farina di pesce.


Ciao Cristian

Quella ricetta che riporti è piena di cose buone, ma ha degli errorini, che secondo me puoi correggere con un po’ di esperienza e di prove. Ad esempio, crisalide e formaggio si ammazzano tra di loro come sapori, o crisalide o pane.

Il pane ed il formaggio sono abbastanza leganti, la farina di pesce la crisalide e la canapa macinata NO. In questo caso non ottieni ne l’effetto di una pastura da mezz’acqua perchè gli ingredienti che usi sono pesanti nutrizionalmente parlando. E nemmeno l’effetto di una pastura da fondo perchè una pastura così composta si bagna male.

Prova con questa:

35% pane (pane macinato)
10 % pane rosso vagliato 2-3 mm
10% schiacciato di mais
5% canapa spaccata
5% soia farina grossa
25% formaggio
10% farina di carruba (grossa)


Io la uso da tempo e l’ho data anche a diversi amici ed utenti del sito che si trovano bene in diverse situazioni di pesca a fondo. E’ una pastura che per la presenza di formaggio molto marcata è abbastanza legante, ha dei tempi di bagnatura lunghi per via del mais schiacciato che beve moltissimo.

Un’ulteriore modifica da fare è bagnarla con del tourteaux di mais 5 hg per Kg,questo la rende molto veloce ad aprirsi.
Fate bene attenzione che se dovete usare il tourteax bisogna aggiungere del precotto di mais che è un legante forte nella misura di 50-100 gr per Kg per fare in modo che la palla arrivi integra sul fondo facendo il botto quando buca la superficie dell’acqua e non facendo lo schaff classico di una palla da acqua ferma e poco profondo...

Attenzione alla bagnatura ed alla pressatura, troppo poco bagnata non va bene e se pressate una volta o due la pastura lavora in modo diverso.

Il fondo iniziale lo dovete fare delle belle bombe pressate forte.
Alimentando in pesca ne dovete dare palline grandi quanto la quantità che riuscite a tenere nel pugno chiuso, pressate una sola volta con una sola mano (cioè non molto).
 
Top
64 replies since 10/12/2008, 23:50   9980 views
  Share