Mulinello ledgering light

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2008, 22:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,745
Location:
Imola

Status:


Ciao ragazzi... :ok:
Ho acquistato una canna da ledgering da usare qui a Imola (3.30m- 20/80 gr) volevo qualche consiglio sui possibili mulinelli e taglie da abbinare alla canna!
Il tetto di speso non è tanto alto...visto che me lo devo comprare io! :crazy.gif:
Grazie a tutti
Ciao
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,745
Location:
Imola

Status:


Ragazzi nessuno mi può aiutare????
 
Top
francesco85
view post Posted on 3/12/2008, 21:59




ciao filo!!!!! allora, presumo che la canna la utilizzerai quasi esclusivamente in santerno con pasturatori leggerissimi e finali sottili, non è vero?

se è così, date le caratteristiche della canna e considerato che il tuo mulinello non dovrà sopportare sforzi gravosi ( tipo pasturatori pesanti, grossi pesci, grosse correnti, ecc...) secondo me potrebbe bastarti anche un 3000 shimano ( che è identico al 2500 col plus però della bobina match....). in questo modo potresti anche tranquillamente abbinarlo, all'occorrenza, anche su una 6 metri da passata......e con un solo attrezzo ti troveresti coperto su due linee....
se invece tu avessi intenzione di pescare in forti correnti, oppure a method, ecc.... ( ma non credo, considerando la tipologia di attrezzo) ti consiglierei invece di salire ad una taglia 4000 di shimano.....ti consiglio shimano perchè su fasce medie o medio basse di prezzo è sicuramente imbattibile......

senza sapere il tuo budget potrei consigliarti un exage ( secondo me da preferire a frizione anteriore) 3000, nuovo modello, che con una 50ina di euro te lo porti a casa......

a salire ce ne sono quanti ne vuoi......in ogni caso con l'exage peschi già bene, potendo contare su una discreta fluidità di recupero, una frizione più che onesta ed un peso piuttosto contenuto.....

se poi tu avessi un tetto di spesa più elevato potresti pensare di salire al seido ( circa 70 euro) o addirittura al technium ( siamo sui 100......ed è un gran bel mulinello....).

però, se vuoi un consiglio spassionato: se sei alle prime armi ti conviene acquistare un exage, e coi soldi risparmiati acquisti qualche feeder e una "bobina" di powergum che ti aiuterà sia nello sprecare meno filo per fare lenze, sia come antigroviglio e sia per evitare di strappare......

a salire di livello ( di attrezzatura intendo) c'è sempre tempo.......la cosa più importante è farsi l'occhio ed il braccio giusto ed imparare a sfruttare al meglio ciò che sia ha......
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 22:01
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Se non vuoi spendere tanto e avere un buon mulinello per la canna ed i pesi che dici io ti consiglierei l'Exage 2500 oppure meglio ancora il Seido ,sempre in misura 2500
Per entrambi il rapporto di recupero è di 5,2 a 1 , quindi perfetto per il ledgering light
Questo però solo se peschi nei fiumi dell'Appennino stretti e poco profondi, tipo Santerno
C'è anche il 3000 ma è esattamente uguale al 2500 solo ha la bobina match per filo fine e va quindi meglio per la bolo
Se invece pensi di usare anche canne più lunghe e potenti e pasturatori di peso superiore, allora stai sempre su Exage o Seido ma prendi la taglia 4000

azz.... rileggendo ora la discussione vedo che io e Franz ci siamo "copiati" a vicenda :D
 
Top
francesco85
view post Posted on 3/12/2008, 22:19




CITAZIONE (sandro-mi @ 3/12/2008, 22:01)
azz.... rileggendo ora la discussione vedo che io e Franz ci siamo "copiati" a vicenda :D

:kiss2: image image :wub: :B): :lol:
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,745
Location:
Imola

Status:


Grazie per la conferma!
Era la stessa idea che mi ero fatto anche io!!
Grazie ancora per l'aiuto!
 
Top
5 replies since 1/12/2008, 22:56   190 views
  Share