Frigorifero per bigattini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2020, 19:13

Junior Member

Group:
utente
Posts:
49

Status:


Io in frigorifero nella busta sempre setacciati... non ho mai aggiunto sfarinati.
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 09:14

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io l'avevo e l'ho regalato, credo proprio qui
ne avevo uno in ufficio e me l'hanno "gentilmente rubato"
adesso se riaprirà la pesca ne prendo un altro
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 18:21
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/3/2020, 11:53) 
CITAZIONE (RaiS® @ 17/3/2020, 08:50) 
Riprendo questa discussione, quanto tempo secondo vuoi possono vivere i bigattini in frigo (chiusi in una busta senza aria) diciamo con una risvegliata settimanale?
Ne ho un po' in frigorifero che vanno per la terza settimana...

La risvegliatina settimanale non basta, andrebbe fatta ogni 3/4 giorni. Non mi sono mai durati un mese, perché li finivo prima, i pesci avevano fame :fishing_h4h.gif:
Quelli che hai puoi buttarli perché, a meno che ci sia miracolo scientifico o divino non li potrai usare

Purtroppo si è avverato il tuo (nefasto 😞) presagio, sono quasi tutti morti nonostante la cura shock sacchetta nera al sole 😎😎
Domani vado a ricontrollare se c'è stato qualche miracolo.
Dopodiché aspetterò la nascita di quelli giganti 2.0 😀.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 20:06
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,511
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 22/3/2020, 18:21) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/3/2020, 11:53) 
La risvegliatina settimanale non basta, andrebbe fatta ogni 3/4 giorni. Non mi sono mai durati un mese, perché li finivo prima, i pesci avevano fame :fishing_h4h.gif:
Quelli che hai puoi buttarli perché, a meno che ci sia miracolo scientifico o divino non li potrai usare

Purtroppo si è avverato il tuo (nefasto 😞) presagio, sono quasi tutti morti nonostante la cura shock sacchetta nera al sole 😎😎
Domani vado a ricontrollare se c'è stato qualche miracolo.
Dopodiché aspetterò la nascita di quelli giganti 2.0 😀.

Capita :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 18:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Ciao, riprendo l'argomento per chiedere i vostri pareri. Ho provato con un frigorino da auto, doppia alimentazione, bigattini nel sacchetto di tela messo in modo che non tocca da nessuna parte, il sacchetto è sospeso. Accendo il frigorino molte ore prima di comprare i bigattini in modo che vada in temperatura. Il problema è che si bagnano, l'aria dentro è satura di umidità e condensa sul fondo. Quel tipo di frigo non è proprio adatto allo scopo?
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 17:15
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,511
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Sbando199 @ 11/7/2020, 19:37) 
Ciao, riprendo l'argomento per chiedere i vostri pareri. Ho provato con un frigorino da auto, doppia alimentazione, bigattini nel sacchetto di tela messo in modo che non tocca da nessuna parte, il sacchetto è sospeso. Accendo il frigorino molte ore prima di comprare i bigattini in modo che vada in temperatura. Il problema è che si bagnano, l'aria dentro è satura di umidità e condensa sul fondo. Quel tipo di frigo non è proprio adatto allo scopo?

Che io sappia, le mie informazioni risalgono a qualche anno fa (potrebbero averli migliorati), i frigoriferi che vanno con la presa dell'accendino, possono abbassare la temperatura esterna di 15 gradi, non tolgono l'umidità
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 17:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Mi sa che non è cambiato nulla allora. Adesso vedo come fare. È un peccato perché il freddo lo fa bene.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 20:28
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Ma quanto tempo ce li devi tenere?
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 23:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Il tempo massimo volevo stabilirlo un po' alla volta sperimentando e osservando i risultati, ma già in 16 ore anche se ancora sono vivi e vispi si bagnano molto.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 07:45
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Allora un tempo lungo, non mi sono mai trovato ad avere questa necessità. So che chi vuole portarsi i bigattini in lunghe trasferte, gente che per esempio va a pescare in Francia dove non li trova, li mette in sacchetti di plastica molto pressati, quasi un sottovuoto, è poi li tiene nelle borse frigo col classico ghiaccio secco intervallando ghiaccio, foglio di giornale, buste di bachi, fogli di giornale ecc. Poi però hanno bisogno di diverse ore per riprendersi, utile aggiungere in questa fase la farina disidratante.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 08:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Grazie, posso provare a vedere che effetto fa. Certo non è una preparazione che volevo fare tutte le volte, però posso provare. Comunque se uso la tecnica del sacchetto di nylon pressato in teoria di condensa dentro al sacchetto non ne dovrebbero fare dato che di aria non ce n'è o quasi.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 10:17
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Se provi poi facci sapere come è andata. Io questo sistema lo uso quando compro i bigattini con qualche giorno di anticipo. Metto la busta con i bachi nel frigo, la sera prima della pescata all'alba lì tiro fuori e lì metto nel classico sacchetto di stoffa con la farina disidratante. Funziona molto bene. Quando li tiri fuori dalla busta di plastica sembrano morti, quasi una marmellata ma poi miracolosamente si riprendono benissimo. Sono delle "bestiacce"!
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 12:54
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Io I biga in frigo li metto già setacciati in negozio nel sacchetto di plastica quasi sottovuoto!
Si bloccano praticamente, così possono durare almeno tre giorni, poi li metto nel sacchetto di tela al mattino prima di partire per la pescata così hanno il tempo per riprendersi, se non sono belli vispi li “agito” un po’ così si scaldano prima.
Per ovviare all’umidità che si crea gli metto un po’ di pastura secca e li metto in contenitori forati, mai in scatole di plastica! se prendono una scaldata, specialmente adesso, si cuociono.......
Questi:
E8DF589D-94C4-40D0-94BC-024809B3F508
Tutte le ditte ormai ne fanno
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 13:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


L'ultima volta li ho asciugati facendogli fare i 130km\h col sacchetto di tela attaccato allo specchietto la mattina presto per raggiungere il luogo di pesca 😁😁
Li ho visti questi contenitori della colmic e ci ho fatto un pensiero. Mi confermi che i bigatti non riescono a risalire la retina per scappare?
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 13:55
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Sbando199 @ 14/7/2020, 14:11) 
L'ultima volta li ho asciugati facendogli fare i 130km\h col sacchetto di tela attaccato allo specchietto la mattina presto per raggiungere il luogo di pesca 😁😁
Li ho visti questi contenitori della colmic e ci ho fatto un pensiero. Mi confermi che i bigatti non riescono a risalire la retina per scappare?

Confermo, e in più l’eccesso di segatura esce!
Prendono più aria e si asciugano, naturalmente non devi riempirlo fino all’orlo.....
 
Top
75 replies since 23/10/2008, 14:47   8547 views
  Share