Frigorifero per bigattini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2008, 09:32
Avatar

Aspettando quello grosso!!

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,800
Location:
dai canali della bassa Bolognese

Status:


scusa Cangio ho tralasciato un particolare non da poco ma ormai faccio tutto così meccanicamente che mi era sfuggito

Il contenitore non va riempito fino all'orlo ma vanno lasciati un paio di centimetri in modo che se qualche furbetto vuole uscire non ci riesca, io solitamente uso contenitori che con 1KG e mezzo di bigatti sono pieni fino a metà e non ho problemi.

Per la farina puoi metterne quanta ne vuoi non c'è una regola precisa io per queste quantità ne metto circa 6/7 etti mescolo bene il tutto e dopo un oretta in frigo troverai sopra solo la farina.
C'è chi ne usa anche quantità maggiori ma il risultato non cambia, unica differnza quando vai a setacciare ci metti più tempo.

Altro accorgimento quando iniziate a setacciare i bigatti tenetevi tutto l'occorente a portata di mano, setaccio, un paio di contenitori vuoti e quelli con i bigatti, questo perchè se lasciate il bigatto nel setaccio la prima cosa che fa è di cercare di uscire dai buchi e dopo vanno tolti uno ad uno e son du palle che non vi dico.
Quindi la fase di setacciatura deve essere fatta molto velocemente per evitare questo problema e se del caso ripetuta un paio di volte se si vuole un bigatto bello pulito ad esempio se dobbiamo usarlo incollato.

Non mettette mai troppo bigatto nel setaccio meno il setaccio è pieno più l'operazione riesce bene.

Ultima cosa ma non per questo meno importante, è bene fare l'operazione su un sacco di naylon anche quelli neri della spazatura aperti vanno bene, così alla fine si raccoglie il tutto senza dover impazzire.

Io quando setaccio in garage sono organizzato così:
- telo di naylon
- setaccio, il mio è di plastica quadrato apposta per il bigatto (costo 5€)
- un contenitore in cui si incastra il setaccio per raccogliere la segautra o la farina
- 3/4 bacinelle di plastica vuote a secondo della quantità di bigatto da pulire.
- paletta di Plastica (sessola) quelle che usano i mugnai per darci farine e granaglie, la mia è quella da mezzo kilo che uso sia per mettere il bigatto nel setaccio che per riporlo nel sacco di tela.

Io setaccio una paletta di bigatto alla volta e raramente devo ripetere l'operazione anche se il bigatto devo incollarlo, poi con la pratica il tutto vien da se è più difficile spiegarlo che farlo.

Adesso andate a SETACCIARE FANNULLONI :lol: :lol: :lol:


 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 17:21
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Oggi ero da Scout a Bologna a far compere e nell'oggettistica che trovo?
Un mini frigor, euro 129!
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 17:31

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (*Diamond* @ 24/10/2008, 18:21)
Oggi ero da Scout a Bologna a far compere e nell'oggettistica che trovo?
Un mini frigor, euro 129!

l'hai comprato ?
è un frigorifero "normale" ?
ha il congelatore ?
se è tipo quelli da albergo, raffredda abbastanza ? (quelli senza compressore mi sembra raffreddano fino a 6°C)
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 18:14
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Il Frigorifero in acciaio non serve assolutamente, è troppo costoso e poi è difficile da trovare nelle misure piccole e con i soldi che spendi per un 150 lt in acciaio te ne compri 5 di frigo a tavolo.
prendi un normalissimo frigorifero in materiale plastico e vai tranquillo (io ne ho uno in laminato plastico che uso da oltre un anno e non ha problemi)
Se possibile prendi un frigorifero di una marca conosciuta, nel caso dovessi avere bisogno di assistenza o di sostituzione pezzi è tutto più semplice
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2008, 18:23
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Cangio @ 24/10/2008, 18:31)
CITAZIONE (*Diamond* @ 24/10/2008, 18:21)
Oggi ero da Scout a Bologna a far compere e nell'oggettistica che trovo?
Un mini frigor, euro 129!

l'hai comprato ?
è un frigorifero "normale" ?
ha il congelatore ?
se è tipo quelli da albergo, raffredda abbastanza ? (quelli senza compressore mi sembra raffreddano fino a 6°C)

Mi sembrava in plastica cmq le misure erano circa 70/80X40X40 solo frigor
 
Top
giancrema
view post Posted on 30/11/2008, 23:17




io il problema lo ho risolto con il frigo della votka dei bar avete presente i minifrigo che alcuni anni fa usavano i baristi per mettere la votka e tenevano di solito sul bancone sono allincirca 50 cm di base di profondita e di altezza .
lo ho domandato a un barista che è mio amico e gli ho fatto un piacere a liberargli la cantina funziona che è una meraviglia e lo accendo solo quando mi occorre [IMG]image[/IMG] questo per esempio
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 21:16
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Allora... il piccolo frigorifero che ho in garage ho scoperto che funziona ancora benissimo (almeno mi sembra..) anche dopo 7-8 anni di inutilizzo, perciò ritengo di non aver bisogno di altro, fino a prova contraria.
L'ho tenuto acceso per due giorni e non ha dato alcun problema: le guarnizioni sembrano tenere e la bottiglia d'acqua che avevo messo all'interno si è raffreddata perfettamente.
Quello che ritenevo un problema di sovraccarico si è poi rivelato tutt'altra cosa: avevo una plafoniera in corto!
Adesso gli caccio dentro i 3 kg di bigattini che mi sono rimasti e poi.... vedremo!
Devo solo comprare un termometro per potere regolare la temperatura al meglio...
 
Web  Top
giancrema
view post Posted on 1/12/2008, 21:34




visto che parli di temperatura quale è ideale per mantenere i biga al meglio ?
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 21:45
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (giancrema @ 1/12/2008, 21:34)
visto che parli di temperatura quale è ideale per mantenere i biga al meglio ?

Dai 2 ai 4 gradi... non di più e non di meno.

Così mi hanno detto in due negozi....
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2020, 08:50
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


Riprendo questa discussione, quanto tempo secondo vuoi possono vivere i bigattini in frigo (chiusi in una busta senza aria) diciamo con una risvegliata settimanale?
Ne ho un po' in frigorifero che vanno per la terza settimana...
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 11:53
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 17/3/2020, 08:50) 
Riprendo questa discussione, quanto tempo secondo vuoi possono vivere i bigattini in frigo (chiusi in una busta senza aria) diciamo con una risvegliata settimanale?
Ne ho un po' in frigorifero che vanno per la terza settimana...

La risvegliatina settimanale non basta, andrebbe fatta ogni 3/4 giorni. Non mi sono mai durati un mese, perché li finivo prima, i pesci avevano fame :fishing_h4h.gif:
Quelli che hai puoi buttarli perché, a meno che ci sia miracolo scientifico o divino non li potrai usare
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 13:19
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/3/2020, 11:53) 
CITAZIONE (RaiS® @ 17/3/2020, 08:50) 
Riprendo questa discussione, quanto tempo secondo vuoi possono vivere i bigattini in frigo (chiusi in una busta senza aria) diciamo con una risvegliata settimanale?
Ne ho un po' in frigorifero che vanno per la terza settimana...

La risvegliatina settimanale non basta, andrebbe fatta ogni 3/4 giorni. Non mi sono mai durati un mese, perché li finivo prima, i pesci avevano fame :fishing_h4h.gif:
Quelli che hai puoi buttarli perché, a meno che ci sia miracolo scientifico o divino non li potrai usare

Sabato prossimo li rimetto all'aria e vediamo.
Tempo fa parlai con un negoziante che mi disse aver visto riprendersi bigattini dopo due/tre giorni che non davano segni di vita.
Comunque se tra sabato e domenica si riprendono li rimetto in frigo e riprovo la settimana ancora dopo🤓🤓
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 15:52
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 17/3/2020, 13:19) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/3/2020, 11:53) 
La risvegliatina settimanale non basta, andrebbe fatta ogni 3/4 giorni. Non mi sono mai durati un mese, perché li finivo prima, i pesci avevano fame :fishing_h4h.gif:
Quelli che hai puoi buttarli perché, a meno che ci sia miracolo scientifico o divino non li potrai usare

Sabato prossimo li rimetto all'aria e vediamo.
Tempo fa parlai con un negoziante che mi disse aver visto riprendersi bigattini dopo due/tre giorni che non davano segni di vita.
Comunque se tra sabato e domenica si riprendono li rimetto in frigo e riprovo la settimana ancora dopo🤓🤓

Bene, così potrai dire, finalmente, quante volte si può fare il "giochino" :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 16:01

Junior Member

Group:
utente
Posts:
49

Status:


Ciao, a me dopo 8 giorni di frigorifero chiusi in un sacchetto senza aria si sono ripresi dopo circa 3 ore... ero in periodo primaverile... in inverno i tempi di ripresa come saprai bene si allungano... mentre tenuto nelle scatole forate con semplice farina gialla sono arrivato al mese abbondante. Ovviamente ogni 10 giorni li setacciavo per rimuovere la farina vecchia.
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 19:05
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/3/2020, 15:52) 
CITAZIONE (RaiS® @ 17/3/2020, 13:19) 
Sabato prossimo li rimetto all'aria e vediamo.
Tempo fa parlai con un negoziante che mi disse aver visto riprendersi bigattini dopo due/tre giorni che non davano segni di vita.
Comunque se tra sabato e domenica si riprendono li rimetto in frigo e riprovo la settimana ancora dopo🤓🤓

Bene, così potrai dire, finalmente, quante volte si può fare il "giochino" :emoticon_cincin.gif:

:ok: :ok:

CITAZIONE (Matteo B. @ 17/3/2020, 16:01) 
Ciao, a me dopo 8 giorni di frigorifero chiusi in un sacchetto senza aria si sono ripresi dopo circa 3 ore... ero in periodo primaverile... in inverno i tempi di ripresa come saprai bene si allungano... mentre tenuto nelle scatole forate con semplice farina gialla sono arrivato al mese abbondante. Ovviamente ogni 10 giorni li setacciavo per rimuovere la farina vecchia.

Se il clima è mite qualche ora basta, in inverno ci vuole almeno il giorno prima per avere una ragionevole certezza.
Nella busta comunque ci metto un mix di farina di riso e fioretto grana fine per asciugare l'eccesso di umidità.
 
Top
75 replies since 23/10/2008, 14:47   8544 views
  Share