Boilies Fast

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2010, 11:49
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Fino a qualche anno fa alla domanda "quale esca veloce?" ricevevi sempre la stessa identica risposta:
"Per le pescate di poche ore non c'è nulla di meglio delle ready made".
Bene, quindi lo scopo diventa quello di emulare questa tipologia di esche, parecchio attrattive e con una componentistica solida abbastanza omogenea.
Si analizza le Tuttefrutti di Nash, le Banana easter di Richworth, le Mulberry Florentine di Rod Hutchinson e ci si accorge che le esche che hanno fatto montagne di pesce in tutta Europa non erano altro che dei "carrier mix " con l'unica funzione di veicolare gl'attrattori inseriti al loro interno fino ai ricettori del ciprinide.
Una specie di spugna imbevuta con aroma.
Guarda caso quella spugna ha un nome, si chiama 50/50 ed è formata da semolati,mais e soya!
Bene trovata la chiave di volta!
Invece no, perché ti viene detto che questo semolino ti rallenta la pallina,la impermeabilizza, contrasta il libero assorbimento di acqua della boiles.
Come se il semolino fosse l’additivo ritardante del mix.
Io vorrei conoscere quanti di questi fantomatici pescatori abbiano mai utilizzato il semolino in cucina nella preparazione del cous cous.
Spauracchi insensati se si pensa che fino a poco tempo prima chi veniva additato da queste critiche erano le proteine del latte.

La tendenza 2009/10 è quella di dare “ampio spazio” ai pastoncini e con “ampio spazio” intendo inserirne una quantità che varia dal 60 all’80 % del mix.
Vi domando, avete mai rollato un mix con una percentuale così alta di birfood?
Io l’ho fatto e il risultato non mi ha soddisfatto per niente.
Si ha a che fare con un impasto difficilmente rollabile e che chiama tantissima parte liquida per legare.
E’ vero anche che io non ho potuto usufruire dei tanto in voga pastoncini Progeo, che sembrano essere ottimi per il nostro scopo e non posseggo macchinari tali da micronizzare alla perfezione i birdfood secchi; ma anche con entrambi penso che senza un legante ulteriore alle uova il mix difficilmente rollerebbe.
Di solito quel rimanente 20/40 % viene occupato da soya, caseina rennet e albumina!
Premesso che l’albumina non è altro che albume d’uovo liofilizzato, mi sembra che quando si raggiunge le 8/9 uova in un mix e si debba aggiungere dell’albumina per far legare il tutto vuol dire che la parte solida non è stata pensata a modo.
La caseina è appunto una proteina del latte, è finissima (per questo aiuta la rollabilità del mix compattandolo) e ha un valore proteico altissimo, ma a noi interessa delineare il profilo proteico di una spugna? No!
Vale la pena spendere 19 euro al chilo per un ingrediente che avrà solamente il fine di rendere più coesa la pallina? A mio modo di vedere no!
Quindi mi appoggio volentierissimo a prodotti moooooooolto meno costosi e con proprietà simili e tra questi guarda caso c’è proprio il semolino e il bistrattato mais.

Per concludere dico che per un esca del genere si deve cercare un compromesso ossia un mix che contenga la massima quantità di prodotti igroscopici (birdfood,pane grattugiato, biscotti tritati…) senza compromettere la rollabilità del mix e la sua meccanica in acqua.
 
Top
Euri81
view post Posted on 26/2/2010, 13:16




CITAZIONE (*Diamond* @ 26/2/2010, 11:49)
Per concludere dico che per un esca del genere si deve cercare un compromesso ossia un mix che contenga la massima quantità di prodotti igroscopici (birdfood,pane grattugiato, biscotti tritati…) senza compromettere la rollabilità del mix e la sua meccanica in acqua.

Obiettivo principale per ottenere la pallina veloce.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 26/2/2010, 16:08




CITAZIONE (*Diamond* @ 26/2/2010, 11:49)
Per concludere dico che per un esca del genere si deve cercare un compromesso ossia un mix che contenga la massima quantità di prodotti igroscopici (birdfood,pane grattugiato, biscotti tritati…) senza compromettere la rollabilità del mix e la sua meccanica in acqua.

Ciao Diego...

condivido il tuo ragionamento...

ma ultimamente... diciamo seguendo la "moda" del 2009/10... sto provando con alte percentuali di pastoncini...

naturalmente nei mix che ho iniziato a testare da settembre mi aggiro sul 60% di pastoncini... ma chiaramente micronizzati... e

devo dire che rollano discretamente.

non uso albumina... a meno che non ho bisogno di avere palline particolarmente dure.

per quanto riguarda i derivati del latte ho fatto diverse prove... lo stesso mix senza, con il 5% di caseina e con il 15% di caseina...

e devo dire che adesso ho trovato una percentuale adatta al mio utilizzo che regola l'assorbimento omogeneo della pallina.

per quanto riguarda il costo... be... vista la scarsa quantità di palline che faccio la caseina non mi indice più di tanto...

Devo dire che questi ultimi mix lavorano molto bene in acqua e risultano anche più immediati nell'entrata in pesca dei miei vecchi

birdfish classici.

però prove pratiche tra un mix 50/50 e un birdfood ultima concezione non ne ho fatti quindi non ti saprei dire.

Da queste considerazioni siamo arrivati quindi a due categorie di esche veloci...

da una parte i mix 50/50 e dall'altra i birdfood di ultima concezione.

perchè non scorporare i mix in ogni ingrediente per vedere la composizione, le differenze nutrizionali e meccaniche??

 
Top
Tamariso
view post Posted on 27/2/2010, 19:11




CITAZIONE (*Diamond* @ 26/2/2010, 11:49)
La caseina è appunto una proteina del latte, è finissima (per questo aiuta la rollabilità del mix compattandolo) e ha un valore proteico altissimo, ma a noi interessa delineare il profilo proteico di una spugna? No!
Vale la pena spendere 19 euro al chilo per un ingrediente che avrà solamente il fine di rendere più coesa la pallina? A mio modo di vedere no!
Quindi mi appoggio volentierissimo a prodotti moooooooolto meno costosi e con proprietà simili e tra questi guarda caso c’è proprio il semolino e il bistrattato mais.

Per concludere dico che per un esca del genere si deve cercare un compromesso ossia un mix che contenga la massima quantità di prodotti igroscopici (birdfood,pane grattugiato, biscotti tritati…) senza compromettere la rollabilità del mix e la sua meccanica in acqua.

ecco appunto diego: facevo un mix con farine di consorzio che rollava da dio, lavorava il giusto per pescate di due giorni, forse anche un po lenta!!!
Ora sto usando tutte farine precotte e tostate e la differenza di meccanica è impressionante, la pallina in poche ore tende ad esplodere e la caseina con percentuali basse mi serve anche per un motivo meccanico in quanto non permette l'aumento di diametro della pallina e quindi la conformazione del terminale!

Adesso però ho dei dilemmi sulle caseine e caseinati, apro un'altro post :bleh:
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 20:19
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tamariso @ 27/2/2010, 19:11)
Ora sto usando tutte farine precotte e tostate e la differenza di meccanica è impressionante, la pallina in poche ore tende ad esplodere

E questo è proprio l'obbiettivo della boiles oggetto della discussione!

CITAZIONE (Tamariso @ 27/2/2010, 19:11)
la caseina con percentuali basse mi serve anche per un motivo meccanico in quanto non permette l'aumento di diametro della pallina e quindi la conformazione del terminale!

Se si oppone alla dilatazione della boiles vuol dire che si oppone all'assorbimento di acqua!
E questo invece va contro all'obbiettivo della pallina oggetto di questo post.

Per farti capire che per una pallina a rapida azione la caseina è tutt'altro che necessaria ed è facilmente sostituibile con del semolino.

CITAZIONE (MattiGSI @ 26/2/2010, 16:08)
Da queste considerazioni siamo arrivati quindi a due categorie di esche veloci...

da una parte i mix 50/50 e dall'altra i birdfood di ultima concezione.

perchè non scorporare i mix in ogni ingrediente per vedere la composizione, le differenze nutrizionali e meccaniche??

Imho,un birdfoodmixspinto sarà sempre più veloce ad entrare in pesca di un 50/50!
L'unico 50/50 di cui conosco la ricetta è quello di casa Big fish e di certo non è il massimo per velocità di entrata in pesca.
 
Top
Tamariso
view post Posted on 27/2/2010, 20:22




CITAZIONE (*Diamond* @ 27/2/2010, 20:19)
CITAZIONE (Tamariso @ 27/2/2010, 19:11)
Ora sto usando tutte farine precotte e tostate e la differenza di meccanica è impressionante, la pallina in poche ore tende ad esplodere

E questo è proprio l'obbiettivo della boiles oggetto della discussione!

CITAZIONE (Tamariso @ 27/2/2010, 19:11)
la caseina con percentuali basse mi serve anche per un motivo meccanico in quanto non permette l'aumento di diametro della pallina e quindi la conformazione del terminale!

Se si oppone alla dilatazione della boiles vuol dire che si oppone all'assorbimento di acqua!
E questo invece va contro all'obbiettivo della pallina oggetto di questo post.

Per farti capire che per una pallina a rapida azione la caseina è tutt'altro che necessaria ed è facilmente sostituibile con del semolino.

CITAZIONE (MattiGSI @ 26/2/2010, 16:08)
Da queste considerazioni siamo arrivati quindi a due categorie di esche veloci...

da una parte i mix 50/50 e dall'altra i birdfood di ultima concezione.

perchè non scorporare i mix in ogni ingrediente per vedere la composizione, le differenze nutrizionali e meccaniche??

Imho,un birdfoodmixspinto sarà sempre più veloce ad entrare in pesca di un 50/50!
L'unico 50/50 di cui conosco la ricetta è quello di casa Big fish e di certo non è il massimo della velocità di entrata in pesca.

invece ho due mix molto veloci in cui uno tende a sfaldarsi nel giro di qualche ora mantenendo però il centro molto duro, e un'altra che assorbe tutta mantenendo la sua forma nel giro di 4 ore ad acqua a 6 gradi!
devo fare ancora un po di prove, però credo che nella seconda pallina la caseina ha un ruolo fondamentale anche se nell'ordine del 2-3%­
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 09:14
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


*AGGIORNAMENTO*

Ho comprato un piccolo robot da cucina che micronizza alla perfezione Biskò, Cedè e TTx!
Grazie a ciò ho aumentato sensibilmente le percentuali dei pastoncini nei mix a discapito del semolino senza rilevare rilevanti diminuzioni di malleabilità e rollabilità del mix stesso.
 
Top
catanka
view post Posted on 18/7/2010, 17:35




diamond sei un calculatore. guardando ultimi mesaggi sono arrivato a questa conclusione. adesso quello che ti voglio chiedere e questa:quanti giorni di pesca ti fai di solito?va in base alle palline ke fai? sto scherzando ovviamente.avevo un amico , soccio pescatore.anche lui era diventato un raggioniere delle farine,boiles,etc
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 07:41
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (catanka @ 18/7/2010, 18:35)
diamond sei un calculatore. guardando ultimi mesaggi sono arrivato a questa conclusione. adesso quello che ti voglio chiedere e questa:quanti giorni di pesca ti fai di solito?va in base alle palline ke fai? sto scherzando ovviamente.avevo un amico , soccio pescatore.anche lui era diventato un raggioniere delle farine,boiles,etc

Presentarsi!!! :no:
Oltre tutto è richiesto espressemente nella sezione "ISTRUZIONI PER L'USO da leggersi prima di postare " ;) .
...se no come ti diamo il benvenuto!!!???!!! :D
 
Top
Tox Nox Fox
view post Posted on 28/8/2010, 13:12




CITAZIONE (*Diamond* @ 27/2/2010, 21:19)
L'unico 50/50 di cui conosco la ricetta è quello di casa Big fish e di certo non è il massimo per velocità di entrata in pesca.

Io ho trovato questa:

300 g Semolino
300 g Farina di soia tostata
300 g Farina Bianca
50 g Fegato in polvere
50 g Vitamine & Minerali

Il Topic è già finito?? E io che già mi immaginavo in Inverno con la mia pallina-superveloce a prendere le carpe a spinning... :laugh1:
 
Top
99 replies since 23/1/2008, 17:44   6144 views
  Share