Boilies Fast

« Older   Newer »
  Share  
Tarapiatapioco
view post Posted on 28/1/2008, 18:01




Chiaramente ogni situazione e ogni posto possono aver bisogno di accorgimenti nella formulazione della pallina, nel numero di palline date in pastura ecc ecc ecc ecc sappiamo che le variabili di cui dobbiamo tener conto sono pressoche infinite:
esposizione della posta, corrente, presenza o meno di altri pescatori, temperatura dell'acqua presenza di minutaglia vento ombra ecc ecc ecc.
E questi sono quelli "facilmente" identificabili, per non parlare di quelli assolutamente non identificabili come puo' essere trovarsi a pescare su un letto di pasturazione di 40 kg di palline della decatlon buttate dal carpista che se ne e' appena andato, oppure pescare in un tratto dove il pesce e' stato cavato dalle reti ecc ecc ecc.
Io vorrei arrivare alla fine della discussione a tracciare le linee guida per la creazione di una pallina da usare come jolly, una di quelle da tenere li in quantita' modiche perche per la pastura non le uso, da tenere sempre morbide, e da prendere su sia quando faccio una scappata nel canale che conosco ma non ho avuto tempo di pasturare sia da prendere quando un amico mi chiede di fare una sessione in un posto sconosciuto che non so come interpretare e del quale non so nulla.

Si sta, chiaramente, sempre parlano di posti dove le palline sono conosciute e accettate, chiaramente se devo andare in una cava completamente vergine o pasturo almeno un mese a palline o vado a granaglie!!!

PS... finita questa mi sa che apriro' una bella disc sulla pasturazione... ma solo dopo, non mettiamo troppa carne al fuoco... :bye1:
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 19:01
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Sia chiaro... l'esca jolly te la fai te!!!!

Secondo il mio punto di vista non puoi basarti su mix già pronti poichè come ti dicevo ieri le case produttrici con lo stesso secchiello di farine devono accapparrarsi sia coloro che vogliono impostare una pescata veloce,sia coloro che gli serve una pallina di buon gusto,sia coloro a cui serve una pallina con buone proprietà biologiche,sia coloro che vogliono tutto subito e per sempre.

Noi stiamo parlando di un prodotto particolare,con ben precise qualità.

QUindi inizierei a tirare fuori i nomi,differenziandoli farina per farina.

Edited by *Diamond* - 28/1/2008, 19:23
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 29/1/2008, 09:04




CITAZIONE (*Diamond* @ 28/1/2008, 19:01)
Sia chiaro... l'esca jolly te la fai te!!!!

Io parlo di un'esca VELOCE non sto chiaramente parlando di un'esca da usare sia in sessioni lampo che in estate e in inverno che sotto pasturazione.
Esca jolly sta per esca che prendi su quando non sai nulla del posto, quando non hai pasturato e quando fai una sessione di breve durata, non puoi sempre avere dei riferimenti e in quel caso che fai?

CITAZIONE (*Diamond* @ 28/1/2008, 19:01)
Secondo il mio punto di vista non puoi basarti su mix già pronti poichè come ti dicevo ieri le case produttrici con lo stesso secchiello di farine devono accapparrarsi sia coloro che vogliono impostare una pescata veloce,sia coloro che gli serve una pallina di buon gusto,sia coloro a cui serve una pallina con buone proprietà biologiche,sia coloro che vogliono tutto subito e per sempre.

1- centinai di carpisti si basano su mix gia pronti, anche ottimi carpisti, sono tutti degli idioti? C'e' chi ha tempo e voglia di studiarsi tutti i componenti e la meccanica delle farine, di far esperimenti ecc ecc, c'e' chi questo tempo non ce l'ha o non ne ha minimamente voglia perche una volta trovata una pallina di sicuro affidamento che costa poco piu di quella che si potrebbe costruire non gli conviene cercare chissache.

2- Questa sai benissimo che e' una cazzata! Ci sono mix e palline ready appositamente studiati per le varie situazioni, anche perche tutto in una pallina non la puoi avere (e lo sai benissimo!). C'e' il mix per la pasturazione, granulometria fine e tanto pesce, c'e' quello per pescare subito a grana grossa e senza pesce ecc.
Quindi questo intervento mi sebra solo polemico e per nulla pertinente.

CITAZIONE (*Diamond* @ 28/1/2008, 19:01)
Noi stiamo parlando di un prodotto particolare,con ben precise qualità.
QUindi inizierei a tirare fuori i nomi,differenziandoli farina per farina.

Fallo, me lo hai gia detto ieri, tirali fuori
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 09:48
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Adesso te dimmi cosa c'è nello yellow birdfood con sicurezza!!

Non lo sai? immaginavo...

In quel mix la casa produttrice non può fare gl'interessi solo di coloro che lo necessitano per sessioni lampo di 24 ore ore,ma deve tenere conto anche di coloro che c pasturano con quel mix e chi fa sessioni di lungo periodo.
Hanno creato un compromesso su base birdfood che fa un po' gl'interessi di tutti.

Quindi sicuramente ci saranno caseinati e albuminati che non fanno al nostro caso,la grana non è così grossa come dovrebbe esserla in una pallina che si scarica in poche ore e mille altre cose che imparerò col tempo.

A prescindere dal fatto che io non rollerò mai un mix nel quale non sappia cosa ci sia dentro con sicurezza,proprio xkè non mi darebbe soddisfazione e non ne trarrei nessun insegnamento,la mia esca jolly deve entrate in pesca immediatamente,avere un buon gusto e spargere recettori olfattivi a 360 gradi.

Farsi un esca jolly comperando mix già fatti non lo vedo per niente produttivo,motivo principale? non studi la meccanica delle farine.

 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 29/1/2008, 09:54




CITAZIONE (*Diamond* @ 29/1/2008, 09:48)
Adesso te dimmi cosa c'è nello yellow birdfood con sicurezza!!

Non lo sai? immaginavo...

In quel mix la casa produttrice non può fare gl'interessi solo di coloro che lo necessitano per sessioni lampo di 24 ore ore,ma deve tenere conto anche di coloro che c pasturano con quel mix e chi fa sessioni di lungo periodo.
Hanno creato un compromesso su base birdfood che fa un po' gl'interessi di tutti.

Quindi sicuramente ci saranno caseinati e albuminati che non fanno al nostro caso,la grana non è così grossa come dovrebbe esserla in una pallina che si scarica in poche ore e mille altre cose che imparerò col tempo.

A prescindere dal fatto che io non rollerò mai un mix nel quale non sappia cosa ci sia dentro con sicurezza,proprio xkè non mi darebbe soddisfazione e non ne trarrei nessun insegnamento,la mia esca jolly deve entrate in pesca immediatamente,avere un buon gusto e spargere recettori olfattivi a 360 gradi.

Farsi un esca jolly comperando mix già fatti non lo vedo per niente produttivo,motivo principale? non studi la meccanica delle farine.

Non capisco se fai lo stupido o non capisci!!! Se ti dicono DA NON USARE IN PASTURAZIONE secondo te perche lo fanno??? Se fosse come dici te che se ne farebbero degli alti mix dei quali ti dicono "DA USARE SU BREVE PASTURAZIONE" o "DA USARE SU LUNGA PASTURAZIONE"... se avessero un solo mix da usare sempre ti darei ragione ma non e' cosi.

Io non so cosa ci sia e manco mi frega un cazzo, quando sono certo che e' un'ottima esca veloce la uso e basta.

Ti ho gia detto... hai voglia di studiarti la meccanica delle farine, degli aromi, ecc ecc ecc? BENE, BRAVO. Ma, come per le canne tip o avon, non c'e' una strada SOLO GIUSTA e una SOLO SBAGLIATA, percio... hai le tue idee, divulgale, ma non spaccare le palle
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 10:01
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


A parte la forte maleducazione che non me la sarei mai aspettata da te noto che prima t'interessa di trovare un esca veloce e studiare tutto ciò che può portare alla sua realizzazzione,ora te ne freghi e ti compri il tuo mix già fatto.

Non sai manco te cosa vuoi caro mio...
Vedi di metterti un po' a posto le idee e se hai qualcosa da sfogare sfogalo sul qualcun altro visto che io le palle non le ho rotte a nessuno.
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 10:10

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


olè !!!!!!!! :clap1: :clap1:

vedo che le discussioni "tecniche" non creano problemi solo tra STUDIOSI e STRAMAZZONI ...... :rolleyes:

..... comunque per me la miglior boiles fast è il chicco di mais :D
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 29/1/2008, 10:12




La forte maleducazione la esprimi te con i tuoi interventi talebani, te lo dissi in occasione delle cime e te lo ripeto tuttora.
Io le idee le ho chiare, e le mie scelte sono MIE, mi sono fatto il mio mix e quello usero, questa discussione la sto portando avanti per chi e' interessato alla cosa e magari non sa certe nozioni e gliele possiamo fornire, a me frega relativamente, molte cose le so e HO DECISO DI NON USARLE, fidandomi di quei mix HO SCELTO DI RISPARMIARMI la parte di studio e test che ti fai te.

2 cose mi danno fastidio dei tuoi ultimi interventi:

1 - parli di mix gia pronti e ne parli a casaccio, danno informazioni sbagliate che tu PRESUMI quando dici che la stessa pallina deve andare bene sia per le pescate da 2 ore che per le lunghe campagne di pasturazione. E QUESTO NON E' VERO, ci sono mix pronti per tutte le esigneze
2 - COME ALTRE VOLTE VUOI IMPORRE LE TUE OPINIONI, e questo e' prima di tutto MALEDUCAZIONE, quando dici "non rollero' mai un mix per non serve a nulla" SERVE ECCOME, lo scopo e' prender carpe, non imparare che l'albumina indurisce la pallina, e in secondo luogo non e' costruttivo! Se una persona noin ha tempo e' meglio che sappia che esistono palline o mix gia pronti di buona qualita' ai quali potersi affidare con sicurezza. Quindi tu porti la tua esperienza e io la mia, senza nessun problema e la discussione va avanti.
Spero sia finita qui e si possa tornare alla normalita'.
 
Top
Euri81
view post Posted on 29/1/2008, 10:16




Il mondo e` bello perche` e` vario. Io ho iniziato con mix pronti poi sono passato a soli mix completamente self per poi tornare a soli mix commerciali. Sicuramente perche` ho trovato un produttore a mio avviso molto valido che ha un buon pacchetto di produtti che se ben combinati ( mix , aromi , docificanti , farine semplici , idrolizzati , aminoacidi ...ecc.ecc.) ti permette di affrontare qualsiasi situazione.
Tieni prensente che sono mix testati per almeno un anno da piu` di 10 persone (tester) che pescano singolarmente piu` di noi tre messi assieme ( io incido poco ) prima essere messi in commercio. Per svilupparsi un mix performante a mio avviso ci vogliono anni , dovresti pescarci un`intera stagione o quasi ( dipende dal tipo di mix ) senza variarlo per vedere come lavora nelle varie condizioni e poi procedere con variazioni di un solo ingrediente alla volta per valutarne l`effetto.
Sicuramente se riesci a farlo ed ottenerne un vantaggio superiorie a mix commerciali spendendo meno sei da ammirare ma si parla di ANNI.
Io al momento pescando pure poco preferisco partire da una base che so gia` che e` performante se utilizzata nella situazione giusta e magari lavorare su lievi tagli di farina (rari casi) e su tutta la parte liquida ( che non e` poco )
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 10:31
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Se io dico che non rollerò mai un mix già pronto non vuol dire che anche voi non lo dobbiate fare.
Io esprimo le mie idee tranquillamente senza offendere nessuno dandogli del rompi palle,dello stupido o di colui che non capisce o di quello che fa interventi polemici e non pertienti.
Anche te HAI DECISO DI NON USARE certe cose eppure tu dai a me del talebano.Secondo il tuo ragionamento dovresti esserlo anche tu.

Secondo non ho mai detto quella frase che tu esprimi nel punto 1.
Ho detto ,e lo penso ancora e non ho minimamente timore ad aprire una discussione sul forum big fish per farti vedere la realtà delle cose che quell'esca è stata progettata anche per pasturare(non campagne di lunga pasturazione) i posti.
Cosa che in questa discussione non ce ne frega un fico secco visto che parliamo di boiles ultra veloce.
Logico è un birdfood,sarà certamente + veloce del keltia, ma a noi interessa l'esca + veloce in assoluto e capire come realizzarla.

Spero anch'io sia finita qui e si torni alla normalità ma la prossima volta buttala sull'ironia e non alzare i toni.

CITAZIONE (Euri81 @ 29/1/2008, 10:16)
Il mondo e` bello perche` e` vario. Io ho iniziato con mix pronti poi sono passato a soli mix completamente self per poi tornare a soli mix commerciali. Sicuramente perche` ho trovato un produttore a mio avviso molto valido che ha un buon pacchetto di produtti che se ben combinati ( mix , aromi , docificanti , farine semplici , idrolizzati , aminoacidi ...ecc.ecc.) ti permette di affrontare qualsiasi situazione.
Tieni prensente che sono mix testati per almeno un anno da piu` di 10 persone (tester) che pescano singolarmente piu` di noi tre messi assieme ( io incido poco ) prima essere messi in commercio. Per svilupparsi un mix performante a mio avviso ci vogliono anni , dovresti pescarci un`intera stagione o quasi ( dipende dal tipo di mix ) senza variarlo per vedere come lavora nelle varie condizioni e poi procedere con variazioni di un solo ingrediente alla volta per valutarne l`effetto.
Sicuramente se riesci a farlo ed ottenerne un vantaggio superiorie a mix commerciali spendendo meno sei da ammirare ma si parla di ANNI.
Io al momento pescando pure poco preferisco partire da una base che so gia` che e` performante se utilizzata nella situazione giusta e magari lavorare su lievi tagli di farina (rari casi) e su tutta la parte liquida ( che non e` poco )

Giustissimo,ti do pienamente ragione. Hai risposto educatamente ai meie scritti senza bisogno di andare a cadere in un linguaggio scurrile e maleducato.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 29/1/2008, 10:41




CITAZIONE
In quel mix la casa produttrice non può fare gl'interessi solo di coloro che lo necessitano per sessioni lampo di 24 ore ore,ma deve tenere conto anche di coloro che c pasturano con quel mix e chi fa sessioni di lungo periodo.
Hanno creato un compromesso su base birdfood che fa un po' gl'interessi di tutti.

Questo e' il punto uno, ne piu ne meno, forse ti sei espresso male.

Quando dici che un mix pronto e' SBAGLIATO e che usarlo non serve a niente un po' talebano mi sembri

Se apri una discussione e' possibile, se chiedi ai tester ti sconsigliano piu di una pasturazione quindi non penso ci sia cosi tanta roba.


CITAZIONE
Sia chiaro... l'esca jolly te la fai te!!!!

Il primo ad alzare i toni non sono stato io pero' ho certamente colto la palla al balzo perche gli assolutismi mi DANNO FASTIDIO

Ora, iniziamo a buttare giu nomi ecc per arrivare alla pallina?
Caseina e albumina abbiamo detto di no, deve essere veloce e morbida e queste 2 cose la rallentano e la induriscono
Semolino
Mais
Birdfood

 
Top
Euri81
view post Posted on 29/1/2008, 10:45




"Se io dico che non rollerò mai un mix già pronto "
Apetta che questo me lo segno... poi ne riparliamo prossimamente....

Ne conosco parecchi ( Fulvio ed io stesso ) che a suo tempo diceva: IO MAI !!! e dopo un po`.... SAI PERO` , FORSE....
Non lo possiamo sapere a priori , adesso magari abbiamo della convinzioni che magari fra un mese si smontano.

Chiedi a Sergio cosa si puo` usare per pescate secche senza pasturazione. Vedrai che ti risponde 50/50 o Birdfood con la giusta base liquida.

E poi cosa cosa bazzichi a fare sul forum BF se non condividi affatto le loro teorie o perlomeno i loro prodotti. Le boiles Richoworth le usi ancora ? Quelle ben che non si sa cosa c`e` dentro ( come su qualsiasi ready made ).
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 10:50
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 29/1/2008, 10:41)
CITAZIONE
Sia chiaro... l'esca jolly te la fai te!!!!

Il primo ad alzare i toni non sono stato io pero' ho certamente colto la palla al balzo perche gli assolutismi mi DANNO FASTIDIO

No dimmi per piacere che tutta sta discussione è nata x quella frase???

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ok come sempre le discussioni nascono per incomprensioni.

Quel "te la fai te" non era un imperativo ai fini degrinatori ,tutt'altro significava unicamente che ce la facciamo noi stessi!!!!
Secondo il mio punto di vista non possiamo ricercarla su un mix già fatto da qualcun'altro ma ognuno di noi deve contribuire a crearla magari esprimendo le proprie obiezioni in una discussione come questa.
In tal modo riusciremo insieme a formare una pallina atta ai nostri particolari scopi.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 29/1/2008, 10:52




Che io non usero' mai a meno che non me la vendano in un secchiello blu :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 11:00
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 29/1/2008, 10:52)
Che io non usero' mai a meno che non me la vendano in un secchiello blu :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:

creTino con la T maiuscola :bangin: :bangin: :bangin:

CITAZIONE (Euri81 @ 29/1/2008, 10:45)
E poi cosa cosa bazzichi a fare sul forum BF se non condividi affatto le loro teorie o perlomeno i loro prodotti. Le boiles Richoworth le usi ancora ? Quelle ben che non si sa cosa c`e` dentro ( come su qualsiasi ready made ).

Bazzigo perchè m'interessano le discussione aperte in quel forum visto che non tutte sono inerenti ai mix già pronti,perchè molti prodotti per il self made che ho in casa hanno quell'etichetta,perchè è frequentato da numerosi personaggi che se ne intendono di CF e molte volte dicono la loro schiettamente senza seguire gl'obblighi aziendali.

Ho smesso di usare le Ready made circa 5/6 mesi fa proprio x il motivo che tu stesso hai sottolineato.
 
Top
99 replies since 23/1/2008, 17:44   6144 views
  Share