Barbo Plebejus - Classifica Assoluta

« Older   Newer »
  Share  
zaccaria.austral
view post Posted on 11/3/2014, 20:05




Ora vado a preparare le provette delle analisi...poi vi dico la mia.

Comunque i pesci delle foto del Contemori sono ...BARBI GROSSI! :D

Bravissimo Pier. :clap1: :clap1: :clap1:

Poi disquisisco... -_-
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


<Pierlù : se non mi ricordo male con photoshop oltre a sfocare si può anche ingrandire :whistling2:
 
Top
Riminin Castagna
view post Posted on 11/3/2014, 20:25




CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 11/3/2014, 18:15) 
Ma secondo te l' ho scambiato per un nostrano? Ma scherzi?

Vedo che l'hai messo tra i nostrani: io fino a capire se un barbo è plebejus, tiberino, ibrido o europeo ci arrivo, ma nelle intenzioni degli altri non leggo


Comunque figlioli per riconoscere in nostrano da un europeo o un ibrido non ci vuole l'esame del DNA, basta un pò d'occhio. È che l'occhio si fa nel fiume non al computer

Per luca791, se ho inteso bene sei toscano... Dicevi che ormai son tutti ibridi: bene sappi che in Reno, tra l'emilia e la Toscana, ci sono ancora i barbi nostrani più belli d'Italia.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 21:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Riminin Castagna @ 11/3/2014, 20:25) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 11/3/2014, 18:15) 
Ma secondo te l' ho scambiato per un nostrano? Ma scherzi?

Vedo che l'hai messo tra i nostrani: io fino a capire se un barbo è plebejus, tiberino, ibrido o europeo ci arrivo, ma nelle intenzioni degli altri non leggo


Comunque figlioli per riconoscere in nostrano da un europeo o un ibrido non ci vuole l'esame del DNA, basta un pò d'occhio. È che l'occhio si fa nel fiume non al computer

Per luca791, se ho inteso bene sei toscano... Dicevi che ormai son tutti ibridi: bene sappi che in Reno, tra l'emilia e la Toscana, ci sono ancora i barbi nostrani più belli d'Italia.

guarda, qui credo che siamo in tanti a farsi le ossa e l'occhio sul fiume... ci sta tutto quel che si vuole, cmq per me ci sono pesci che non sono doc e il dna inteso da me era appunto su fattori visivi da foto in classifica (per quel che si vede, poi magari mi sbaglio) poi io vedo i miei di pesci e gli altri i loro, se si posta un pesce seppur bello che sia bisogna metterlo nella casella giusta e qualche dubbio dalle foto sinceramente ce l'ho e mi viene di dirlo

io chiudo poi fate un pò quello che volete...
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 21:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


Nel Santerno ne ho presi di nostrani e anche lì qualcosa è rimasto. Però, per il Reno, sei sicuro al 100% che non ci sia un'ibridazione anche magari piccola?

Ne ho visti anche tanti di europei(nel reno), il che dimostra che è diventato difficile anche per i più esperti ad occhio poter affermare la purezza al 100% di un ceppo ittico, soprattutto del barbo.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 22:15
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Riminin Castagna @ 11/3/2014, 20:25) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 11/3/2014, 18:15) 
Ma secondo te l' ho scambiato per un nostrano? Ma scherzi?

Vedo che l'hai messo tra i nostrani: io fino a capire se un barbo è plebejus, tiberino, ibrido o europeo ci arrivo, ma nelle intenzioni degli altri non leggo


Comunque figlioli per riconoscere in nostrano da un europeo o un ibrido non ci vuole l'esame del DNA, basta un pò d'occhio. È che l'occhio si fa nel fiume non al computer

Per luca791, se ho inteso bene sei toscano... Dicevi che ormai son tutti ibridi: bene sappi che in Reno, tra l'emilia e la Toscana, ci sono ancora i barbi nostrani più belli d'Italia.

Io non sono così d'accordo con questa affermazione. Quando prelevarono i barbi dal bidente per capire cosa erano, si scopri che su 100 pesci non ce n'era uno uguale all'altro. Tutti ibridi di numerosi ceppi diversi....questo in Romagna, nel Serchio non so come siano messi....
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 11/3/2014, 22:39




CITAZIONE (Riminin Castagna @ 11/3/2014, 20:25) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 11/3/2014, 18:15) 
Ma secondo te l' ho scambiato per un nostrano? Ma scherzi?

Vedo che l'hai messo tra i nostrani: io fino a capire se un barbo è plebejus, tiberino, ibrido o europeo ci arrivo, ma nelle intenzioni degli altri non leggo


Comunque figlioli per riconoscere in nostrano da un europeo o un ibrido non ci vuole l'esame del DNA, basta un pò d'occhio. È che l'occhio si fa nel fiume non al computer

Per luca791, se ho inteso bene sei toscano... Dicevi che ormai son tutti ibridi: bene sappi che in Reno, tra l'emilia e la Toscana, ci sono ancora i barbi nostrani più belli d'Italia.

Nando, ho letto dalla presentazione che ti chiami così e che sei un passatista Umbro di vecchio corso, non vorrei disilluderti, ma la questione Barbus è molto più di "lana caprina" di quel che si pensa...anche se è vero come scrivi te, che ci sono poste di alcuni fiumi in cui la specie dominante di Barbo è il Plebejus, è difficile che questa risulti pura, in Magra x esempio spesso sono in accoppiata al Tyber...

Ho avuto modo (per passione nei confronti dell'ittiologia e della specie-prima che mi prendesse la cavedanite- :D ) di scambiare email con P.G.Bianco (Presidente degli Ittiologi Europei è istitutore della specie Barbo Tyberino) e altri Ittiologi Toscani da Porcellotti (www.ittiofauna.org) ad altri, e il quadro che ne è venuto fuori è a dir poco devastante.

Se si esce dall'ittiologia pura e come "suggerisci te" ci si accontenta di un buon occhio da passatista sulla Morfologia, si può rimediare a qualche "figuraccia"(non mi riferisco al Contemori...)

Provo (x quel che posso) a dare qualche indizio morfologico di riferimento:

1) Evitare di fidarsi in maniera univoca del colore, puntinatura compresa, troppo variabile al variare dell'ambiente e alla ibridatura, tenetela buona solo in accoppiata con altri fattori concordanti.

2)Importante la morfologia d'insieme il Plebejus e il Tyber se molto grossi tendono ad avere una conformazione più tozza e direi al tatto "appanciata morbida" rispetto agli Europei, gli Ibridi vatteloapesca... :D

3) Nel Plebejus le scaglie sono più minute e posizionate più in profondità nel muco-il pesce è molto viscido-

4) Le pinne sono diverse, la dorsale dell'europeo ha il famoso raggio dentellato duro più o meno presente-con quelli del Po ci si taglia anche le dita(fatto... :sick: ) con quelli del Serchio-Arno-Sieve no, ma il raggio ossificato e presente e evidente.
Le pettorali e la caudale sono più "arrotondate" nel Plebejus e solo in alcune occasioni con bordi arrossati in genere l'europeo le ha più aranciate.

5) La bocca è carnosa a scalare Plebejus-Tyberino-Europeo(gli Europei dell'Arno ne hanno delle meravigliose, questo perché con "Europeo" alla fine si identifica sia il Barbus-barbus- che il Barbus-Sclateri che alcune delle altre 30 specie che girano fra i fiumi Spagnoli ad Est e quelli della Francia-Germania fino al Danubio e suoi affluenti a Ovest. e che ormai stanno piovendo da tutte le parti anche nei nostri fiumi.

Il Tyber meriterebbe una trattazione ancora più approfondita, visto che è almeno 50 anni che viene a contatto con il Plebejus immesso dall'areale del PO oltre appennino già con immissioni risalenti a quelle date.
Non mi dilungo molto:

1) Rispetto al Plebejus il Tyber ha scaglie più grosse e immesse meno in profondità, più evidenti all'altezza del peduncolo caudale.

2) Ha il raggio ossificato della dorsale più flessibile e più "corto" anche del Plebejus.

3)Una colorazione fatta di una puntinatura che rasenta la marezzatura e che (cosa importante) comprende anche la testa e le pinne pettorali, cosa che nel Plebejus (a meno di ibridazioni) avviene assai raramente e in modo molto meno evidente.

4) Nella colorazione d'insieme il Plebejus tende ad avere uno stacco di colore all'altezza della mediana (che forma una fascia) che fa da spartiacque fra lo scuro del dorso e il chiaro del fianco.

Il Tyber è più uniforme nella colorazione e presenta (avendo le scaglie più grosse e non ovoidali ma di forma più tonda) un fianco con la stessa "marezzatura" che poi termina verso e compresa la pancia in un bianco più metallico del Plebejus.

Altro non so.

Per la classifica (PIR- Plebejus) se usiamo il "metodo Nando" :D il 2° il 9°(mio :P ) e il 10°(Magrini) sono degni di Ammonizione e almeno 4 giorni di squalifica...il riferimento non è casuale... :D :D

Io sono per lasciare la classifica Plebejus e se qualcuno degli amministratori se la sente di fare qualche "epurazione"...

Poi, visto che lo stacco di taglia fra i Barbus-Barbus del PO-affluenti e quelli dei fiumi Appenninici( che "subiscono" l'ibridamento) esiste, aprirei una nuova classifica (Barbi.) in cui poter dar sfogo alle foto delle catture che quando di taglia notevole(vedi Contemori) sono sempre un bel vedere e un punto di riferimento anche interessante di come si stia evolvendo l'ibridamento e l'accrescimento di queste specie almeno in Centro-Italia

P.s.
Il secondo del Contemori(Ibrido-con Plebejus) è talmente un bel Barbo che me lo terrei sul letto al posto del gatto, ma non so se a Buricchio piacerebbe lo scambio... :P ;)

Se i moderatori lo ritengono opportuno forse questa discussione è da spostare in Ittiologia, anche perché nella sezione Record questi interventi poi verrebbero necessariamente cancellati per lasciar parlare solo le immagini...
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 11/3/2014, 22:39) 
Io sono per lasciare la classifica Plebejus e se qualcuno degli amministratori se la sente di fare qualche "epurazione"...

Poi, visto che lo stacco di taglia fra i Barbus-Barbus del PO-affluenti e quelli dei fiumi Appenninici( che "subiscono" l'ibridamento) esiste, aprirei una nuova classifica (Barbi.) in cui poter dar sfogo alle foto delle catture che quando di taglia notevole(vedi Contemori) sono sempre un bel vedere e un punto di riferimento anche interessante di come si stia evolvendo l'ibridamento e l'accrescimento di queste specie almeno in Centro-Italia



Se i moderatori lo ritengono opportuno forse questa discussione è da spostare in Ittiologia, anche perché nella sezione Record questi interventi poi verrebbero necessariamente cancellati per lasciar parlare solo le immagini...

Quoto.
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 08:21
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 11/3/2014, 22:39) 
Io sono per lasciare la classifica Plebejus e se qualcuno degli amministratori se la sente di fare qualche "epurazione"...

Poi, visto che lo stacco di taglia fra i Barbus-Barbus del PO-affluenti e quelli dei fiumi Appenninici( che "subiscono" l'ibridamento) esiste, aprirei una nuova classifica (Barbi.) in cui poter dar sfogo alle foto delle catture che quando di taglia notevole(vedi Contemori) sono sempre un bel vedere e un punto di riferimento anche interessante di come si stia evolvendo l'ibridamento e l'accrescimento di queste specie almeno in Centro-Italia

P.s.
Il secondo del Contemori(Ibrido-con Plebejus) è talmente un bel Barbo che me lo terrei sul letto al posto del gatto, ma non so se a Buricchio piacerebbe lo scambio... :P ;)

Se i moderatori lo ritengono opportuno forse questa discussione è da spostare in Ittiologia, anche perché nella sezione Record questi interventi poi verrebbero necessariamente cancellati per lasciar parlare solo le immagini...

dibattito molto interessante...d'accordissimo con l'idea di Zaccaria.
 
Top
Riminin Castagna
view post Posted on 12/3/2014, 08:37




CITAZIONE (Rumagnulaz @ 11/3/2014, 22:15) 
CITAZIONE (Riminin Castagna @ 11/3/2014, 20:25) 
Vedo che l'hai messo tra i nostrani: io fino a capire se un barbo è plebejus, tiberino, ibrido o europeo ci arrivo, ma nelle intenzioni degli altri non leggo


Comunque figlioli per riconoscere in nostrano da un europeo o un ibrido non ci vuole l'esame del DNA, basta un pò d'occhio. È che l'occhio si fa nel fiume non al computer

Per luca791, se ho inteso bene sei toscano... Dicevi che ormai son tutti ibridi: bene sappi che in Reno, tra l'emilia e la Toscana, ci sono ancora i barbi nostrani più belli d'Italia.

Io non sono così d'accordo con questa affermazione. Quando prelevarono i barbi dal bidente per capire cosa erano, si scopri che su 100 pesci non ce n'era uno uguale all'altro. Tutti ibridi di numerosi ceppi diversi....questo in Romagna, nel Serchio non so come siano messi....

Qui non si tratta di stabilire se un barbo ha geni di graelsi piuttosto che di sclateri, di bocagei o di barbus barbus. Se tratta di capire se un barbo è nostrano puro, tiberino puro o meno
Io sono in grado di dirlo, non ci vuole il test del DNA, se ho dei dubbi lo considero un ibrido

Rumagnulaz hai mai pescato nell'adda?

Che barbi sono quelli che si prendono a Bocca d'Adda?
Che barbi sono quelli che si prendono a pizzighettone?
Che barbi sono quelli di trezzo?
E infine, che barbi sono quelli di Lecco?

Non chiedo di che sottospecie sono ma se sono nostrani, stranieri i ibridi. Vedrai che non ci vuole l'esame di laboratorio per rispondere
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Riminin Castagna @ 12/3/2014, 08:37) 
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 11/3/2014, 22:15) 
Io non sono così d'accordo con questa affermazione. Quando prelevarono i barbi dal bidente per capire cosa erano, si scopri che su 100 pesci non ce n'era uno uguale all'altro. Tutti ibridi di numerosi ceppi diversi....questo in Romagna, nel Serchio non so come siano messi....

Qui non si tratta di stabilire se un barbo ha geni di graelsi piuttosto che di sclateri, di bocagei o di barbus barbus. Se tratta di capire se un barbo è nostrano puro, tiberino puro o meno
Io sono in grado di dirlo, non ci vuole il test del DNA, se ho dei dubbi lo considero un ibrido

Rumagnulaz hai mai pescato nell'adda?

Che barbi sono quelli che si prendono a Bocca d'Adda?
Che barbi sono quelli che si prendono a pizzighettone?
Che barbi sono quelli di trezzo?
E infine, che barbi sono quelli di Lecco?

Non ci vuole l'esame di laboratorio per rispondere

scusa ma non capisco le tue domande anche perché in un determinato tratto di fiume e in pochi km attorno ci possono essere vari tipi di ibridazione con magari piccoli scampoli di nostrali così in Adda come in altri corsi, e io in Adda ci pesco tocco con mano e ho amici che ci pescano da quando io me la facevo addosso nei pantaloni... mi chiedo se pure tu ci sei stato o ti basi solo sul sentito dire o su foto da net o altro perché le foto ingannano e non poco tipo quelli appena postati da me sull'Oglio che NON sono autoctoni!
 
Top
Simone1975
view post Posted on 12/3/2014, 08:51




dico la mia personale opinione in quanto grande estimatore della specie "barbo", io ho sempre saputo che i cosidetti"nostrani"molto difficilmente

arrivano ai due chilogrammi di peso, figurarsi oltre, cio' non toglie che barbi da 3 chili e oltre con colorazioni stupende come quello preso da

Pierluigi sono a dir poco stupendi..
 
Top
Riminin Castagna
view post Posted on 12/3/2014, 09:04




CITAZIONE (barbo77mn @ 12/3/2014, 08:46) 
CITAZIONE (Riminin Castagna @ 12/3/2014, 08:37) 
Qui non si tratta di stabilire se un barbo ha geni di graelsi piuttosto che di sclateri, di bocagei o di barbus barbus. Se tratta di capire se un barbo è nostrano puro, tiberino puro o meno
Io sono in grado di dirlo, non ci vuole il test del DNA, se ho dei dubbi lo considero un ibrido

Rumagnulaz hai mai pescato nell'adda?

Che barbi sono quelli che si prendono a Bocca d'Adda?
Che barbi sono quelli che si prendono a pizzighettone?
Che barbi sono quelli di trezzo?
E infine, che barbi sono quelli di Lecco?

Non ci vuole l'esame di laboratorio per rispondere

scusa ma non capisco le tue domande anche perché in un determinato tratto di fiume e in pochi km attorno ci possono essere vari tipi di ibridazione con magari piccoli scampoli di nostrali così in Adda come in altri corsi, e io in Adda ci pesco tocco con mano e ho amici che ci pescano da quando io me la facevo addosso nei pantaloni... mi chiedo se pure tu ci sei stato o ti basi solo sul sentito dire o su foto da net o altro perché le foto ingannano e non poco tipo quelli appena postati da me sull'Oglio che NON sono autoctoni!

Premesso che sono sposato con una brianzola e che in Adda ci vado ogni volta che vado a trovare i suoceri, il senso della domanda è presto detto: non serve l'esame di laboratorio per dire che a Castelnuovo e pizzighettone si tratta di barbi stranieri, a Trezzo prendi nostrani e ibridi ma non sai mai al 100% se un pesce è puro. Ma si tratta di pesci che sono molto più vicini al plebejus che non quelli del Serchio. Ma parecchio
A Lecco sono puri plebejus
Questo dimostra che basta un pò d'occhio e non serve ne la provetta ne essere professori.

I moderatori facciano come credono, io mi sono permesso di dire, da amante dei barbi nostrani che pesco e cerco da 50 anni, che nella classifica dei plebejus ci sono pesci che plebejus non sono.
Sono il primo a dolersi quando mi rendo conto che dove ho pescato per una vita i barbi non sono più verdi e scivoloso come una volta ma alla fine sono sempre bei pesci. Ma non sono plebejus

Il primo in classifica, detto da uno che in quel posto ha pescato anche 2 giorni fa, non può essere un plebejus
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 09:59
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


valutiamo se e come ristrutturare tutta la sezione record, dateci solo un pò di tempo per verificare se e come intervenire, grazie.
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 10:13
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 12/3/2014, 09:59) 
valutiamo se e come ristrutturare tutta la sezione record, dateci solo un pò di tempo per verificare se e come intervenire, grazie.

ciao Sergio,scusa se "ingombro" ancora questa sezione, secondo me sarebbe una buona idea nelle varie sezioni record ,oltre a menzionare il fiume , mettere delle specifiche su attrezzature e tecnica utilizzate nell'effettuare la cattura oppure inserire la sezione record all'interno delle varie sezioni sulle tecniche di pesca...
 
Top
56 replies since 13/11/2006, 10:02   9159 views
  Share