Allarme petrolio sul Danubio, Tratto da http://www.lanuovaecologia.it

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2006, 12:22

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


L'enorme chiazza di prodotti petroliferi lunga una sessantina di chilometri e larga circa 300 metri, che da due giorni sta scendendo lungo il tratto romeno-bulgaro del Danubio, originata, sembra, nel tratto serbo, rischia di essere un disastro ecologico senza precedenti. Le autorità competenti, subito dopo avere dato l'allarme, hanno constatato che lo strato galleggiante di “mazut” (combustibile minerale derivante dalla lavorazione dei petroli russi) è di grande densità e di spessore superiore ad un centimetro. Parametri, questi, che rendono assai difficili eventuali interventi di depurazione delle acque. Secondo gli ultimi rapporti delle equipe del ministero bulgaro delle calamità naturalim la macchia si sta gradualmente dividendo in chiazze più piccole e il mazut tende a sedimentarsi sulle rive del Danubio.

Il Servizio di protezione civile bulgaro intanto ha lanciato un avvertimento alla popolazione perché non utilizzi per nessuna ragione le acque del fiume. È stata proibita sia la pesca, sia l'abbeveraggio del bestiame lungo la riva bulgara del Danubio. L'esame dei campioni ha accertato che l'inquinamento dell'acqua supera di cento volte il tetto massimo di concentrazione ammesso. La chiazza di “mazut” sembra non rappresentare per adesso un pericolo per il funzionamento della centrale nucleare di Kozlodui, in Bulgaria, costruita nei pressi del Danubio, che utilizza l'acqua del fiume per il raffreddamento, e non sarà necessario interrompere il funzionamento dei reattori, secondo quanto dichiarato dal direttore di produzione della centrale, Kiril Nikolov. La Protezione civile bulgara ha comunque già preso tutte le misure necessarie per impedire la penetrazione di inquinanti nei canali che portano acqua al sistema di raffreddamento della centrale di Kozlodui. Secondo gli esperti, la presenza di “mazut” potrebbe essere pericolosa a causa della alte temperature che raggiunge l'acqua che circola nelle tubazioni di raffreddamento disposte intorno ai reattori nucleari.

Quella di Kozlodui è l'unica centrale nucleare, di costruzione sovietica, di cui dispone la Bulgaria e da sola genera il 40% dell'elettricità di cui necessita il Paese. Nel 2002 sono stati chiusi i reattori 1 e 2, ritenuti obsoleti. Su richiesta della Commissione Europea, verranno spenti in anticipo, entro la fine di quest'anno, anche i reattori 3 e 4 e continueranno a funzionare soltanto le ultime due piccole unità, 5 e 6. Finora non è stata ancora chiarita la causa e la provenienza dell'inquinamento: circolano soltanto supposizioni. Il Direttore generale della Commissione del Danubio bulgara, capitano Danail
Nedialkov, ha oggi reso noto che nella sede della centrale della Commissione a Budapest è arrivata una dichiarazione ufficiale della Romania nella quale è detto che l'inquinamento non è partito dal territorio rumeno. Secondo Nedialkov probabilmente un nave in avaria nei pressi del porto serbo Prahovo avrebbe provocato la chiazza di mazut. Il sindaco della città di Vidin (situata nella parte più a monte del tratto bulgaro del Danubio, dove per la prima volta la macchia è stata avvistata dalla Guardia di frontiera), Ivan Tsenov, aveva ieri avanzato l'ipotesi che l'inquinamento potesse essere stato provocato da un'avaria nella centrale idroelettrica serba di Zhelesni Vrata.

Fonti serbe invece hanno subito smentito questa ipotesi. Il Ministro dell'Ambiente e delle Acque bulgaro, Gevdet Chakarov, ha chiesto al Ministero degli Esteri di inviare note a tutti Paesi firmatari della Convenzione sul Danubio per chiedere eventuali informazioni circa le fonti e le cause dell'inquinamento. La Bulgaria potrà ricevere un indennizzo a patto che venga stabilito in maniera categorica il colpevole della fuoriuscita del prodotto inquinante.

(Ananas Tsenov)

5 ottobre 2006
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2006, 19:43
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


bruttissima situazione.
 
Web  Top
2 replies since 5/10/2006, 12:22   145 views
  Share