Posts written by sbirlo

view post Posted: 8/9/2018, 07:58 Maver Everest Enrico Bonzio - Attrezzature
Se vuoi venderla a me interessa... 392/9379220
view post Posted: 7/2/2017, 21:13 Cataloghi vecchi Shimano - Attrezzature
Ciao a tutti , qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare o scaricare i vecchi cataloghi Shimano...se c'é qualcosa ...perché non ho trovato nulla. Sono un imbranato. Mi interessa dall'anno 2000 al 2005 . Se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio anticipatamente.
view post Posted: 16/1/2015, 17:39 roubaisienne - Attrezzature
questo è vero la sarfix diablo a 14.50 é una super super canna e come concetto é di dieci anni fa, a tredici é dritta come una palo e prontissima
view post Posted: 16/1/2015, 15:21 roubaisienne - Attrezzature
Io ho una Shimano Aspire ax ultra con quattro kit piu prolunga a 11.50 e prolunga a 13 piu cupping kit se ti interessa io la vendo ,canna del 2011 usata cinque volte. non la uso mai uso la Sempre la daiwa airity.
view post Posted: 11/1/2015, 22:56 roubaisienne - Attrezzature
ma tu la vuoi nuova o usata ?
view post Posted: 11/1/2015, 22:37 roubaisienne - Attrezzature
Il migliore secondo me é Brandazza di Gragnano
view post Posted: 27/12/2014, 14:25 roubasienne da carpa - Attrezzature
vi ringrazio ragazzi..la toledo mi sembra una canna un pó troppo curva ed elastica, le altre non le conosco ma ho visto quella di Trabucco nuova e mi ha colpito positivamente...Tubertini e Colmic le andró a vedere appena posso o appena le trovo da qualcuno..buon anno a tutti , grande forum questo, persone sempre disponibili e informatissime.
view post Posted: 24/12/2014, 23:53 roubasienne da carpa - Attrezzature
Un saluto a tutti i pescatori e un augurio di Buon Natale a tutti , avrei una questione da porre .
La domenica , quando non abbiamo particolari appuntamenti ne gare , ci ritroviamo in un laghetto qua del bresciano , a roubasienne, a carpe. Ci divertiiamo molto perché in questo momento non é proprio facile facile attaccarle, inoltre la taglia é notevole. Si possono attaccare pesci che superano facilmente i dieci chili e bisogna porre molta attenzione all'attrezzatura , ai nodi, all'amo.
Un dettaglio trascurato e succede un casino.
Ogni tanto va bene lasciar stare i finali dello 0.8 e gli ami del 23 e variare un po' fa bene.
La questione é che io ho tre roubasienne ma nemmeno una é adatta a queste pesche gravose.
Molte aziende scrivono "carp" sulla canna e dedicano molta attrezzatura a questo versatile e popolare pesce, tuttavia le roubasienne pure da carpa non son molte...
Volevo porre la questione al forum per avere un parere e sentire piu voci al riguardo, voi per una pesca cosi gravosa e impegnativa che roubasienne mi consigliate di acquistare?

Edited by sbirlo - 26/12/2014, 18:59
view post Posted: 13/8/2014, 06:50 Regolamento laghetti - Laghi e Cave
È vero che é privato ma mi sono informato sia all'agenzia delle entrate che alla fips, nonché alla regione Lombardia.
Qualsiasi impianto di pesca privato deve consegnare uno statuto nel comune di appartenenza dove indica in linea di massima quali siano i diritti e doveri del gestore e dei pescatori, prendendo spunto dalle linee base del regolamento piscatorio italiano.
Il gestore di un laghetto di pesca ha parecchi obblighi e nessuno lo sa...
Ad esempio deve promuovere la didattica piscatoria per i minorenni promuovendo attivitá con progetti e obiettivi.
Deve altresí promuovere tutta una serie attivitá per incentivare la socializzazione e la giovialitá tra i soci , che non sono solo un numero, perché lo stato ti permette di costituire e realizzare un'attivitá del genere e ti da la possibilitá di accedere ad eventuali fondi del coni, solo se tu promuovi E FORMALIZZI CON UN PROGETTO...le svariate attivitá che lo statuto ti impone.
Lo statuto non lo puoi inventare tu, ma puoi solo apportare piccole modifiche legate alle caratteristiche estrinseche e intrinseche del luogo, come ad esempio parcheggiare in un posto invece che in altro, oppure entrare ad una certa velocità o ad esempio non usare canne oltre una certa misura...
Non è vero quindi che un lago privato può fare quello che vuole ...ma ha molti vincoli e d obblighi che nessuno conosce e nessuno controlla...altrimenti sulla tessera non ci sarebbe scritto " socio" ma ci sarebbe scritto "tesserato".............
Così mi han detto alla regione.
view post Posted: 12/8/2014, 13:39 Regolamento laghetti - Laghi e Cave
Si all'interno dell impianto c'é un bar ma il lago e il bar sono due gestori diversi con due contratti diversi e comunque i panini del bar fanno c..... E non c' è un pescatore che si fermi se non la prima volta.
La seconda ci mette un pietrone sopra con croce annessa...
Le grigliate le fa un tizio che se si é lavato una volta nella vita é tanto, prende le costine e le salamelle sulla griglia e ne morsica una dozzina prima di portartele, inoltre mentre fa grigliata fuma un pacchetto di sigarette e tiene bella morbida la grigliata col sudore che gli cola sopra...
Fate vobis

CITAZIONE (The Swim @ 11/8/2014, 17:52) 
Ognuno fa come vuole, è così ovunque...non andare o piegati alle sue regole..

Non è vero che é così ovunque, é così in Italia , perché stiamo diventando come l Albania.
view post Posted: 11/8/2014, 17:21 Regolamento laghetti - Laghi e Cave
Un giorno della settimana scelto preventivamente e compatibilmente con le esigenze comuni,
i pescatori che per qualche motivo sono a casa,In questo momento disgraziato c'è n'è son tanti...pensionati, cassaintegrati e quant'altro...con il solo ed esclusivo interesse di ritrovarsi e socializzare in compagnia alla luce di questo interesse comune che è la pesca...
si ritrovavano sotto le piante e ognuno portava qualcosa.
un salame una bottiglia di vino rosso...ecc ecc , ma con sobrietá e senza lasciare traccia di qualsiasi rifiuto,
anzi portavano via anche quello che c'era già...non raccolto dalla gestione.
Tutti facevano il regolare permesso e questo ritrovo era simpaticamente visto da tutti, ci si fermava un attimo a parlare di questa o quella cattura ...di pesca insomma, come si fa in qualsiasi forum...e contestualmente magari qualcuno pescava anche , mentre si discorreva del più e del meno al fresco sotto le piante.
Ebbene lui l ha proibito, senza dare una motivazione e bellamente...
col sorriso-senza-fine che contraddistingue ogni ex politico, come se la sua decisione fosse la più giusta e legale del mondo.
Ma che motivo aveva di farlo e perché?
Inoltre...poteva farlo?
view post Posted: 11/8/2014, 11:48 Regolamento laghetti - Laghi e Cave
Ciao Gianky, ti ringrazio per il commento.
Allora, tento di fare un piccolo riassunto della questione:
Il proprietario del lago ha dato in affitto il posto ad un tizio che qui ci ha messo la sede della sua societá, della quale io non farei mai parte nemmeno se mi pagassero...
Io ci vado per fare qualche pescata il sabato e la domenica perché ci fanno delle garette a roubasienne, quindi ho fatto la tessera di iscrizione al lago e non alla aocietá, e poi quando voglio pescarci pago il permesso giornaliero.
La mia domanda era se esiste un regolamento valido per tutti quelli che hanno un impianto sportivo in gestione e se esiste un organo al quale chi gestisce debba presentare uno statuto con delle regole, per i pescatori...ma anche per lui.
Non mi sembra congruo che uno prende in gestione un lago di pesca e possa poi decidere arbitrariamente tutto quello che gli passa per la testa...o no?
Grazie
view post Posted: 10/8/2014, 16:19 Regolamento laghetti - Laghi e Cave
Buongiorno pescatori, ho chiesto ad almeno cento persone questa cosa ma non ne sono venuto a capo...
Esiste un regolamento nazionale o regionale o provinciale per chi gestisce un lago di pesca sportiva ?
Voglio dire: se qualcuno prende in gestione un lago e qui vi costituisce la sua societá di pesca , chi regola il suo rapporto coi pescatori?
Qua a Brescia un tale, ex politico di almeno sei o sette partiti, ha preso in gestione dei laghi e ne combina di tutti i colori, compreso quello di cambiare continuamente le regole dei laghi a suo insindacabile piacimento.
Noi pescatori che facciamo la tessera e che paghiamo il permesso giornaliero, dove ci documentiamo per sapere quali sono i nostri doveri o diritti?
Ringrazio anticipatamente se qualcuno sapesse qualcosa di preciso e ribadisco che una cosa è il rapporto con la societá di pesca e un altra, invece, è il rapporto col tesseramento del lago, quindi è facile confondere le due cose, che sono totalmente diverse, secondo me.
Grazie
view post Posted: 30/8/2013, 00:15 feeder vs.roubaisienne a umbertide - Rassegna Stampa e web
Ho letto per caso questo forum.
Perche' un pescatore non puo' esprimere degli apprezzamenti tecnici sui vari modi con cui si puo' pescare...chi l'ha detto che e' negativo farlo?
Se nella pesca esistono molte e diverse tecniche di approccio all'acqua e al pesce , e' chiaro che la diversita' esistera' anche nella difficolta' nell'eseguirle.
Io credo sia molto piu difficoltoso prendere un cavedano a passata con la bolognese , di qualsiasi altra tecnica...questo a prescindere dal costo e dalla quantita' di materiali impiegati.
Se alcuni pescatori "puri" non gradiscono il ledgering , e' probabile che adducano spiegazioni e ragioni al riguardo, e non che lo facciano solo per pregiudizio e presa di posizione ideologica.
Se un pescatore ritiene qualsiasi tecnica di pesca uguale ad un'altra e' democratico, se un altro pescatore invece differenzia le tecniche e riconosce ad ognuna un giudizio diverso come valore , e' un pescatore pieno di pregiudizi e superficiale, no dico ci credete davvero ?
Cosi come esistono pescatori di eccellenza e pescatori mediocri, esisteranno tecniche di eccellenza nell'esprimerle e tecniche che pur richiedendo conoscenze tecniche , non saranno mai paragonabili ad altre.
Se con una tecnica prendo molto piu pesce non siginifica che quel tipo di pesca e' " tecnica".
Io se fossi un negoziante e un ragazzo giovane mi chiedesse come iniziare senza prendere sulla gobba dei cappotti sicuri... gli consiglierei immediatamente di iniziare a ledgering o a spinning, costi minimi e pesce subito ... e non gli consiglierei certo certo all'inglese , a bolognese o a roubasienne, ma sono sicuro che qualsiasi pescatore con un po' di sale in zucca lo farebbe.
Se peschera' a ledgering nel giro di qualche uscita con qualcuno che ne sa, sara'in grado gia di pescare e prendere pesce...se iniziera' a roubasienne gli faccio i migliori auguri, all'inglese non gliela nomino nemmeno, a bolognese gli dico ripassa tra un po'...
Allora le pesche non sono tutte " pesche", sono diverse e molto diversa e' la palestra che esiste dietro ad ognuna, ma vi ste dimenticati quanto tempo ci avete messo per imparare a lanciare un waggler a settanta metri o alla sensibilita' che richiede una passata a Peschiera con una sette metri in mano?
Un giorno , in un laghetto del Bresciano , nel bel mezzo di una pacifica discussione di questo tipo con alcuni pescatori dell fbl italia...presi in mano una canna da ldgering , mi bendai gli occhi e lanciai il feeder restando girato verso i campi...e dopo tre secondi attaccai una carpa.
Col pasturatore sei sempre in pastura , sempre, puoi sbagliare la consistenza del materiale che stai usando nel pasturatore, puoi magari sbagliare il peso , ma resta il fatto che dietro alla roba che butti c'e' sempre il tuo amo, con l'esca.
Il ledgering e' sicuramente una pesca che ,volendo, richiede tutte le nozioni tecniche desiderabili...ma anche masturbarsi puo' essere un fatto " tecnico", ma cosa significa che " anche a ledgering" esiste una tecnica........ "tecnica", qua stiamo discutendo sulle differenze tra le varie tecniche e a molti non e' chiaro che ci sono , eccome se ci sono.
Non sara' mica uguale avere l'amo sempre e incondizionatamente in pastura o addirittura piantato nella palla di pastura...che averlo invece "presumibilmente" in pastura...eppure siete tutti pescatori e sapete benissimo che se non sei nella "scia" non prendi niente.
Se e' ininfluente questo fatto, perche' qualcuno negli anni sessanta ha escogitato questo artifizio di attaccare la pastura al filo , e' evidente che questo fatto e' importantissimo.
Non sara' uguale buttare a 50 metri una palla di pastura o di bigatti dalla riva con la fionda, che averli attaccati a 40 cm dall'amo, su dai.
Se fosse vero che ogni pesca e' una " pesca" e che il ledgering non ha niente da invidiare alle altre tecniche, questa discussione non esisterebbe e tutte le pesche sarebbero ugualmente "tecniche", invece non e' affatto cosi...prendere il pesce a ledgering e' molto...molto piu facile.

Edited by sbirlo - 30/8/2013, 01:30
view post Posted: 17/11/2012, 20:39 domanda - OT
Buonasera , scrivo qua perche' non so dove chiedere.
Come mai il mercatino delle attrezzature e' chiuso ...
E' una cosa temporanea o e' per sempre?
Grazie Franco Bresciaa
26 replies since 20/1/2012