Posts written by John_OA

view post Posted: 2/5/2019, 15:02 Laghi per pesca all'inglese in provincia di Ravenna - Laghi e Cave
Nella zona marittima e' pieno di laghi liberi, basta avere un mezzo pomeriggio per andare e vedere quali sono "vivi" e quali quelli dove difficilmente ci potrebbe essere qualcosa. Certo, non sono carpodromi (e per fortuna), ma poi puoi fare le pesche che vuoi. Se sono cave ancora attive magari vai nelle zone dove non crei fastidio a chi vi lavora.
view post Posted: 27/11/2018, 12:30 Ma come vengono spesi bene i soldi pubblici! - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Non li puoi contenere a meno di avvelenare tutto l'areale padano dalla zona trote in giu', e forse non basterebbe. Lo vuoi fare? Ripeto: sono ecosistemi aperti, dopo 2 settimane ci saranno ancora. Sono troppo diffusi. Se fai un intervento simile butti solo del denaro (meglio, lo regali a chi ha proposto i progetti di contenimento) che potevi utilizzare meglio, e non mi riferisco a guardiapesca pagati, come si diceva sopra.

P.S: la favoletta dei laghetti a pagamento e' carina e qualcosina puo' essere accaduta. Piu' inerente alla diffusione del siluro i ripopolamenti fatti dalla allora Enel quando furono fatte le dighe sul Po, con stock di pesci presi dalla Francia, possibilmente al costo minore, ma si era nei '60.
Se poi vi lamentate anche di breme gardon e carassi pensate solo che negli'80 sulla stampa "specializzata" si applaudivano le semine per "uniformare i campi gara al livello europeo"....

Ahhh, ma si, io mi diverto! Li butto ovunque. Proprio io.
view post Posted: 27/11/2018, 11:19 Ma come vengono spesi bene i soldi pubblici! - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Quello che vi sfugge e' che sono ecosistemi APERTI. A me non frega nulla, non vado a siluri ed e' pure pesce di disturbo, ma spendere tutti quei soldi perche' un "furbo" dice "scendo, ne fiocino 20, mi paghi e sei a posto" e' dimenticarsi che poi risalgono da canali, affluenti, dallo stesso Po e comunque non si prendono tutti. Togli 2 grossi? Ne arrivano 15 medi che divorano tutto finche' non crescono. E lo fanno dalla settimana successiva al "contenimento". Ma ne avete un'idea? Non mi pare, ma contenti voi...
CITAZIONE
Vediamo, sei un silurista? Dico bene? Forse carpista...
Perché solamente uno che fa certi tipi di pesca, solo chi ha un interesse personale può contestare il contenimento di un pesce che è
1. Oggettivamente dannoso
2. Una specie aliena e invasina
3. Da sopprimere per ogni regolamento
È ora che la finiate, con le vostre infinite scusanti: il vero problema è l'inquinamento, il bracconaggio, i cormorani, ha il metabolismo lento, in altri paesi c'è da sempre etc. Etc.
E basta, proprio voi che invocate legalità e controllo sui fiumi
La legalità non è un vestito su misura, la legalità è il rispetto delle regole. Punto.
Il mio Oglio è rinato negli ultimi anni proprio grazie al contenimento quindi ben vengano i contenimento, ben vengano gli abbattimenti di cormorani, ben vengano i controlli
Ben venga tutto ciò che è legalità sui fiumi
E se danneggia il nostro orticello, allora è il momento di capire che il nostro interesse personale non è lecito.

Semplicemente ridicolo. A partire dal fatto che non ho interessi ma vedo che succede. Metticeli tu i 90mila, non dai miei soldi grazie.
view post Posted: 26/11/2018, 12:16 Ma come vengono spesi bene i soldi pubblici! - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
https://www.mi-lorenteggio.com/2018/11/15/...l-siluro/71014/

Quindi 91mila euro in totale a 5 parchi con fiumi immissari del Po, e non ecosistemi isolati, per "contenere" (hahahaha) il pesce siluro? Se volevano asciugare i fiumi con una forchetta sembrava meno ridicola, la cosa. Magari investirli in recupero delle sponde e in formazione delle guardie volontarie che possono meglio monitorare bracconieri e sversamenti vari, no, poteva sembrare troppo intelligente come soluzione... La definirei una truffa. :censored:
view post Posted: 31/7/2018, 12:07 La Foma - Laghi e Cave
CITAZIONE (Sbando199 @ 7/5/2018, 21:02) 
Salve, dopo tanti anni mi permetto di rispolverare l'argomento Lago Foma. Dato che è parecchio che è gestito dal Lago del Sole che ha regolamentato la pesca in questo bel lago chiedevo se qualcuno di voi ci ha pescato di recente e se avete catturato. Io ci sono stato un paio di volte ad aprile, zero catture, neanche una partenza.

Da quando e' diventato lagopago, con menzione al locale aperto lo scorso anno rinomatissimo per gli aperitivi e le serate, mi sono rifiutato di tornarci. Qualcosina lo hanno buttato, anche un paio di fly da laghetti liberi in stress vicini, ma non essendo certi di tenerlo non e' stato ripopolato troppo e negli anni passati, vuoi per sversamenti :doh: :no: , vuoi per morie, vuoi per un latente nanismo dei ciprinidi (pesci con grossa testa e corpo magro) non e' che ci fosse rimasta una popolazione di carpe così abbondante. Predatori pieno (lucci bass siluri anche cavedani), poco altro.
view post Posted: 4/11/2017, 12:42 Dai, facciamoci una risata..... - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Semplicemente ridicolo. Sai con chi parli? No. Io non vado dove non è permesso e non sono mai andato in periodo di frega. Non faccio nemmeno le foto le più volte. Ambienti devastati da chi? Che nell'areale del Po ci sono più bracconieri che pesci ormai....
Al solito, non si guarda il problema, ma il dito che lo indica. Clap clap clap...
view post Posted: 30/10/2017, 19:13 Dai, facciamoci una risata..... - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (sipadan @ 26/10/2017, 14:36) 
se non abbiamo ancora capito che la fipsas E^ il problema... non li risolve, lo è

Quindi il problema non sono i bracconieri, anche legalizzati, ma la fipsas? :hmm: c'e' qualcosa che mi sfugge, e non e' un gas.... :puzza:
Capisco avercela con la loro gestione di alcune (non tutte) acque, ma il problema sopra scavalca pure la fipsas, che farà la voce grossa con i singoli pescatori, ma negli interessi nazionali conta pochino....
Se poi ci vogliamo chiudere gli occhi e non vedere le reti (che non mi sembra siano messe dagli agionisti-tranne forse i garisti appenninici per uniformare settori, ma questa e' un'altra storia), sarà allora colpa della federazione...

Ah no, scusate, colpa di quel pesce un po' cresciutello innominabile... :whistling2: :rolleyes:
view post Posted: 25/10/2017, 11:38 Dai, facciamoci una risata..... - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (davidp75 @ 24/10/2017, 16:48) 
storie di italica follia
nessuna procura ha mai indagato sugli esecutori materiali e sui mandanti del disastro ambientale derivante dall'introduzione di breme, siluri e barbi

Te ne sei perso un pezzo: questi qui sopra erano "la cura".
Tralasciando il minor costo in allevamenti stranieri del novellame, in cui ci poteva finire di tutto (vedi enel dopo isola serafini, nei '50), o di "abbiamo trovato e seminato barbi" "quali?" "...barbi!", la fipsas andava fiera di aver popolato alcuni fiumi di breme e gardons per "uniformare i campi di gara italiani a quelli europei" a fine '80.
view post Posted: 24/10/2017, 15:36 Dai, facciamoci una risata..... - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Già..... E ora non ci sono piu' nemmmeno le macerie di cio' che ha aiutato a distruggere....
view post Posted: 24/10/2017, 15:28 Dai, facciamoci una risata..... - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
E c'e' anche chi gli dava ragione (non sto parlando di te, OVVIAMENTE). Che casino. Una volta aperta la porta, hanno sfondato pure i muri....
view post Posted: 24/10/2017, 15:12 Dai, facciamoci una risata..... - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Allora, senza fare nomi, mi ricordo benissimo, e chi e' iscritto qui da piu' di 3 anni puo' far mente locale facilmente, che qualcuno venne a parlare di estirpare gli alloctoni, di fare pulizia e di tornare poi a seminare, con l'aiuto e supervisione dei mitici pescatori di professione ( :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1: ) le specie autoctone (si, diceva lui, anche i bass.... perche' il mio orticello e' piu' bello del tuo)
Bene. Vediamo com'e' evoluta una parte di questa azione, considerando altra cosa fatta l'accordo con sogemi per la vendita del pescato, ma che qui nion tratteremo.
Inizio' così:
http://italianostra-treviso.blogspot.it/20...-didattica.html

ooooohhhhh, alleviamo lucci! Erano alloctoni (non di ceppo italico ma nord o est europeo).... Ma vabbe', sempre lucci e non luccioperca. Ora, mi direte, dopo tutti questi anni, sarà entrato in produzione e ogni anno le acque veneto/emiliane saranno ripopolat... ehhhhhmmmmm.... Qualcosa e' andato storto:

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/c...zato-1.14979341

Anzi, a dir la verità, anche peggio:

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/c...-via-1.16026797

Quindi, facendo 4 conti: legalizzati i bracconieri come pescatori prof, aperte tutte le acque alla pesca prof, sparite centinaia se non migliaia di tonnellate di pesce finito, nella migliore e merdosa delle ipotesi in pozza pago (0,001%) o in pescheria o, a 60cent/kg, in farina, tutta una serie di attività di malaffare collegate, e qui uno puo' anche fregarsene se non pesca non gliene frega nulla ecc... POI... Tadaaaaaa.... Soldi pubblici sperperati con nonchalance, tanto siamo in Italia.... Malemalemale.... Ma facciamocela, questa risata!
J.
view post Posted: 7/7/2016, 15:21 IL MOSTRO - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (Danilo-59 @ 23/4/2016, 20:31) 
CITAZIONE (John_OA @ 23/4/2016, 18:12) 
Certo, speriamo nel progetto contenimento.... :roflmao: :roflmao: :roflmao: Poi vi lamentate dei soldi buttati! Potreste fare come un cretino tempo fa, contentissimo di dare via libera ai mestieranti, che sicuramente avrebber ripulito i fiumi/laghi/canali dai siluri. E da TUTTO il resto... Chissenefrega, diceva, tanto poi si ripopola con i pesci autoctoni.... :laugh1: :laugh1: :laugh1: Molto avanti! :thumbup: :thumbup: :thumbup:

John_OA, non ho il piacere di conoscerti, ma conosco alcuni volontari che partecipano al Progetto siluro. I finanziamenti sono limitati e per questo, spesso, chi partecipa non mette solo il suo tempo. Ti invito, pertanto, ad informarti prima di criticare poiché spesso sono i pescatori gli assenti alle riunioni del Progetto Siluro

Mi sono informato: progetto contenimento siluro nel lago d' Iseo euro 50162 (CINQUANTAMILACENTOSESSANTADUE)+ EPAP +IVA..... Ale'! Gente meritoria! Io li chiamerei LADRI, ma fate voi....
J.
view post Posted: 24/4/2016, 08:33 IL MOSTRO - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (Danilo-59 @ 23/4/2016, 20:31) 
John_OA, non ho il piacere di conoscerti, ma conosco alcuni volontari che partecipano al Progetto siluro. I finanziamenti sono limitati e per questo, spesso, chi partecipa non mette solo il suo tempo. Ti invito, pertanto, ad informarti prima di criticare poiché spesso sono i pescatori gli assenti alle riunioni del Progetto Siluro

Nemmeno se faceste come i lipoveni (veleno, elettrostorditori) riuscireste ad eradicare il siluro e, eliminando i grossi, i medio/piccoli quelli cioè che mangiano di più e sono in maggior numero, non hanno piu'freni. Ah, ecco dove buttano i soldi, limitati, purtroppo, non vuol dire 0...
view post Posted: 23/4/2016, 17:12 IL MOSTRO - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Certo, speriamo nel progetto contenimento.... :roflmao: :roflmao: :roflmao: Poi vi lamentate dei soldi buttati! Potreste fare come un cretino tempo fa, contentissimo di dare via libera ai mestieranti, che sicuramente avrebber ripulito i fiumi/laghi/canali dai siluri. E da TUTTO il resto... Chissenefrega, diceva, tanto poi si ripopola con i pesci autoctoni.... :laugh1: :laugh1: :laugh1: Molto avanti! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
view post Posted: 9/4/2015, 15:51 Quanti di voi mangiano i pesci d'acqua dolce che pescano? - A Tavola e dintorni
Se capitano trote (ma non piu' di un paio e in laghetto non vado) o bass (sono alloctoni), il forno si scalda. Persici reali qua non ce ne sono quasi piu'(in cer 20 anni fa era pieno). Dalla zona C quasi B in giu' in fiume rilascio tutto. In cave (bass appunto) vedo un po' che condizioni ci sono.
1688 replies since 1/3/2004