Posts written by Gresco

view post Posted: 25/7/2019, 01:04 PESCA IN LAGO ALPINO - Laghi e Cave
CITAZIONE (Alexshark64 @ 23/7/2019, 18:40) 
Ciao, qualche esperienza di pesca in laghi del genere l'ho fatta.. dirti a che profondità pescare è difficile, dipende da troppi fattori. Oltre allo spinning, vho avuto buoni risultati con bombarde e vetrini. Ripeto non conoscendo il lago ti conviene utilizzare un approccio che ti permette di sondare più strati d'acqua, soprattutto se è profondo come dici. Come esche prova camole/lombrichi.. io ho fatto diverse catture anche con gomme come "il bruco n.1" in differenti colorazioni. Data la limpidezza dell'acqua utilizza un terminale in fluorocarbon di 1,20m circa (0,12-0,14).

:thumbup:
view post Posted: 12/7/2019, 19:51 PESCA IN LAGO ALPINO - Laghi e Cave
CITAZIONE (Marco Forno @ 22/6/2019, 11:54) 
Ciao a tutti, vorrei dedicare questo post ad un argomento sicuramente ostico, ovvero la pesca della trota in lago alpino. Premetto che non ne sono completamente novizio, avendola già praticata 4-5 volte, con risultati più o meno fortunati, ma comunque mai del tutto deludenti (mai fatto cappotto, la volta che ne ho prese di più erano 5, di meno una). Trattasi, in particolare, di un paio di laghi situati sui 2.200-2.300 mt, ai piedi del Monviso, in scenari davvero fantastici. Quando ho pescato l'ho sempre fatto con galleggianti da 3-3,50 ma, siccome sono un perfezionista, mi chiedevo se vi fossero discriminanti particolari, legate a fattori quali condizioni meteo, periodo della stagione, profondità (che non conosco con esattezza ma penso si giri sui 15-20 metri di massima) e, una volta chiarita la montatura che prediligete, ogni consiglio è ben accetto, dalla lunghezza del terminale, all'attrezzatura usata, alla piombatura. Sono aperto ad ogni consiglio, insomma. Grazie in anticipo!

Ciao Marco,innanzitutto vorrei sottolineare la tristezza che rovo vedendo che nessuno in tutti questi giorni ti ha risposto cosa che è successa anche a me purtroppo....comunque anche a me piaciono questi laghi ma sono molto difficili da affrontare io direi che una montatura scorrevole provando a varie profondità potrebbe essere una tecnica oppure con lo striscio anche,usando vermi e camole diciamo.... ;)
view post Posted: 19/4/2019, 22:56 Spinning al Cavedano in canale - Spinning e Predatori
Ciao,da un pò di tempo ormai sto cappottando regolarmente nello spinning al Cavedano in canali e in fiumi "canalizzati"che presentano una medio/forte corrente e mancanza di riferimenti come giri di corrente,anse ecc.....Faccio fatica a presentare correttamente l'esca perchè se pesco a favore di corrente il rotante non entra in rotazione e anche il minnow non lavora bene,se pesco controcorrente il rotante resta quasi a galla per la forte trazione e viene portato in fretta contro la riva e il minnow pure non lavora bene,insomma come devo fare per prendere i cavedani in una situazione simile?.....
view post Posted: 3/1/2019, 23:18 La treccia di pane - Esche e Pasturazione
Tutorial veramente professionale ed istruttivo grande Federico! :thumbup:
view post Posted: 26/12/2018, 15:43 Piombatura da passata - Passata
CITAZIONE (CrazyMullet @ 26/12/2018, 15:21) 
Figurati Paolo! Macché tonto; si è qui per imparare e condividere, tutti. ;)
Ho fatto lo schizzo apposta, visto che a parole non è semplice spiegarsi a volte! :bangin:

Grazie :thumbup: :fishing1.gif:
view post Posted: 26/12/2018, 14:41 Piombatura da passata - Passata
CITAZIONE (CrazyMullet @ 26/12/2018, 14:28) 
Lo spezzone della lenza pronta occupa massimo 150-200cm, quindi puoi usare la girella anche con il galleggiante scorrevole! Tu hai in sequenza partendo dal basso: finale, lenza pronta, girella e da questa inizia la lenza madre e su questa il galleggiante libero di scorrere.

Il filo più spesso permette di "irrigidire" la lenza, nel senso che in fase di lancio fa fatica ad attorcigliarsi e comunque si rovina meno nel tempo; le lenze se le tratti bene le puoi usare per anni praticamente. Comunque le lenze vengono fuori morbide lo stesso, non pensare che uno 0,18-0,20 irrigidisca così tanto.

Comunque con lo scorrevole, ripeto, puoi usare benissimo la girella!
Casomai ti faccio uno schizzo.

IMG_4315

Ok grazie mille!scusami se sono stato un pò tonto :D cercherò di migliorare e di assomigliare ad un pescatore più esperto :fishing_h4h.gif: :thumbup:
view post Posted: 26/12/2018, 14:15 Piombatura da passata - Passata
CITAZIONE (CrazyMullet @ 26/12/2018, 13:35) 
Io preparo a casa le lenze, generalmente su uno spezzone di filo più spesso di quello che ho montato sulla canna; per dire, se in bobina ho uno 0,16 lo spezzone della lenza pronta lo faccio con uno 0,18-0,20.

Inoltre è meglio utilizzare le classiche ruzzole (quelle tonde in eva) al posto delle scalette; il filo non si stressa e non si rovina per nulla. Io utilizzo le ruzzole belle grandi, non quelle piccoline.

IMG_1706

Queste sono le girelle-connettori che utilizzo; secondo me sono perfette, hanno già il conetto di plastica morbida da mettere a battuta per chiudere.
Le attacchi alla lenza madre e sulle lenze pronte fai l'asola, in modo tale da cambiare velocemente la lenza in pesca.
Prima metti il galleggiante, poi fissi la girella e poi attacchi la lenza pronta; se vuoi cambiare lenza, la sganci e per cambiare galleggiante basta tagliare appena sopra la girella e poi, una volta cambiato il gallo, la attacchi nuovamente. Nel giro di 1 minuto hai cambiato lenza, galleggiante ecc!

IMG_4312

Interessante questa cosa ma mi sfugge qualcosa,
-perchè usi uno spezzone di diametro più grande della lenza madre?
-io pensavo che la lenza si attaccasse con un nodo di sangue ad esempio perchè scorre negli anelli ad esempio se fai una lenza per galleggiante scorrevole non posso usare la girella ,mi spuoi specificare la cosa? :)
view post Posted: 26/12/2018, 13:15 Piombatura da passata - Passata
'Grazie a tutti,mi avete dato consigli utilissimi e guarderò anche la guida di Zelli e con il tasto cerca troverò altre info poi naturalmente sul fiume con la pratica avrò le risposte reali alle mie domande in base al quel determinato spot.Vorrei chiedervi adesso dal basso della mia ignoranza in tale tecnica ,le lenze da passata è meglio prepararle a casa su le classiche scalette di plastica oppure sui dischi di spugna di vario diametro?e poi per montarle sulla lenza madre che tipo di nodo è meglio fare perchè sia resistente e non dii noia durante il lancio? :)
view post Posted: 26/12/2018, 01:11 Piombatura da passata - Passata
CITAZIONE (CrazyMullet @ 26/12/2018, 00:57) 
CITAZIONE (Gresco @ 25/12/2018, 22:45) 
Ciao a tutti,io sono un principiante nella tecnica della passata perciò volevo chiedervi a grandi linee se potete spiegarmi con che criterio si sceglie la geometria di una lenza da passata in base a metodo di lavoro ,corrente,profondità ecc....e appunto come si chiamano tali geometrie ,scalata,scalata inversa ecc....grazie.

Ciao Paolo,

Premesso che, utilizzando la funzione "Cerca", ci sono ottime probabilità di trovare molto di ciò che chiedi, mi pare di capire dal tono della domanda che tu voglia sapere in generale come funzionino le varie geometrie delle lenze e attraverso quali criteri si scelgano.

Detto che non sono il più adatto a rispondere a questa domanda, provo almeno a dirti sommariamente quello che penso.

La prima cosa che dico è che, per risponderti in maniera completa, un manuale probabilmente non basterebbe, visto che in gioco ci sono infinite variabili, come: il fiume, lo spot di pesca, il pesce target ecc ecc.
Inoltre in tutto questo si aggiungono anche le varie "dottrine" e soprattutto esperienze di pesca!

Difatti penso che in una stessa situazione di pesca, possano andare bene due o più geometrie diverse, presentazioni dell'esca diverse e così via; questo per dire che non c'è un unico criterio che permette di scegliere la lenza "corretta".

Più in generale posso dire, per esempio, che, se si vuole che l'esca transiti necessariamente nei pressi del fondo o addirittura sul fondo e se si è in presenza di grandi fondali e/o forti correnti, una soluzione che personalmente reputo ottima è utilizzare una torpille o un pallettone (versione estremizzata della prima), visto che permettono alla lenza stessa di soffrire meno la spinta della corrente, il che si ripercuote sulla presentazione e transito dell'esca. Una geometria "secca" e raggruppata, dunque, fatta con la torpille permette di stare bene sul fondo in presenza di grandi fondali e forte corrente e soprattutto per me è un complesso che "perdona" di più in caso di trattenuta eccessiva o involontaria rispetto a una pura spallinata.
C'è da dire che la stessa cosa si può fare anche con la spallinata classica, senza torpille quindi; il fatto è che, se non si sa gestire correttamente, si rischia di andare fuori pesca. Perché? Perché una spallinata, seppur non tanto ampia, risente di più di una massa concentrata come la torpille e di conseguenza soffre di più e perdona meno in caso di forte corrente e alti fondali, ovviamente se non si sa gestire una spallinata. In pratica, trattenendo anche non così tanto, tutto il complesso si alza e l'esca non transita dove dovrebbe transitare.

La spallinata più o meno aperta, invece, permette di avere una presentazione sicuramente più "morbida" e naturale rispetto a una torpille. Ci sono scalate più "classiche" e meno classiche; se provi a scrivere su "Cerca" proprio le parole "scalata", "scalata inversa", "montatura a bottoni di camicia" ecc trovi discussioni interessanti.

Ripeto, tutta la teoria, poi, bisogna calarla e adattarla alla pratica, in base al fiume, al pesce target e ad altre variabili; non è affatto semplice gestire alcuni tipi di lenza. Poi bisogna anche sperimentare che probabilmente è uno degli aspetti più dinamici e belli della pesca, sia teorici che pratici!

Grazie per la risposta ,a me diciamo che serve una infarinata generale perchè non conosco questa pesca e la tua risposta già mi da un'idea di come ragionare diciamo,poi magari usando il tasto cerca trovo molti contenuti interessanti,ma intanto risposte come le tue sono ben accette e mi fanno introdurre in questa avvincente tattica ;)

[QUOTE=PioCane87,26/12/2018, 00:49 ?t=76272862&st=0#entry627580065]
CITAZIONE (Gresco @ 26/12/2018, 00:35) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 25/12/2018, 23:18) 
Ciao.
In che contesti peschi?
La tua domanda è posta con l'obiettivo di conoscere in generale come si costruiscono le piombature, oppure ti serve un consiglio specifico?

Ciao,come inizio ho bisogno di nozioni di base poi in un secondo momento magari mi verranno domande più specifiche abbinate all'esperienza da fare sul fiume :)


Premesso che io pesco solamente in fiumi appenninici, con correnti medie e fondali bassi (2-3 metri massimo), ti posso dire che, in linea di massima, solo con l'esperienza riesci ad individuare il giusto peso del galleggiante. Quindi, volendo fare un piccolo esempio, se capisci che il tal giorno con la tale corrente, il peso giusto è 1 grammo, le altre volte ti regoli di conseguenza, salendo o scendendo di grammatura. Per essere "giusto", il peso della lenza deve consentirti di pescare nel modo che vuoi tu.
Più sei pesante e più peschi nel fondo. Questo non vuol dire che non puoi usare grammature leggere in acque veloci, ma, così facendo, di sicuro non peschi nel fondo, ovvero non hai sufficiente peso per far stare la tua esca nei pressi del fondale
Ci sarebbero moltissime variabili, eccezioni, supercazzole e scappellamenti vari da considerare... ma non mi sembra il caso.
Ovviamente, prima di costruire la tua lenza, la cosa importante è capire come mangiano i pesci (a galla, in calata, a mezz'acqua, sul fondo) e quali pesci vuoi insidiare.
Solo dopo costruisci la lenza; non ha senso piombare troppo basso se si pesca a galla, come non ha senso fare una scalata di 1.5 metri se si vuol pescare inchiodati nel fondo.

Anche te appassionato del film "Amici Miei"bello eh?allora senza pensare ad Antani con doppio scappellamento a destra, :D che piombatura faresti te e con quale galleggiante per pescare in una corrente moderata su una lama di 1,5m di profondità e chiazze di erba mista a ghiaia sul fondo,pescando Barbi e Cavedani?
view post Posted: 26/12/2018, 00:35 Piombatura da passata - Passata
CITAZIONE (PioCane87 @ 25/12/2018, 23:18) 
CITAZIONE (Gresco @ 25/12/2018, 22:45) 
Ciao a tutti,io sono un principiante nella tecnica della passata perciò volevo chiedervi a grandi linee se potete spiegarmi con che criterio si sceglie la geometria di una lenza da passata in base a metodo di lavoro ,corrente,profondità ecc....e appunto come si chiamano tali geometrie ,scalata,scalata inversa ecc....grazie.

Ciao.
In che contesti peschi?
La tua domanda è posta con l'obiettivo di conoscere in generale come si costruiscono le piombature, oppure ti serve un consiglio specifico?

Ciao,come inizio ho bisogno di nozioni di base poi in un secondo momento magari mi verranno domande più specifiche abbinate all'esperienza da fare sul fiume :)

CITAZIONE (Gresco @ 26/12/2018, 00:33) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 25/12/2018, 23:18) 
Ciao.
In che contesti peschi?
La tua domanda è posta con l'obiettivo di conoscere in generale come si costruiscono le piombature, oppure ti serve un consiglio specifico?

Ciao,come inizio ho bisogno di nozioni di base poi in un secondo momento magari mi verranno domande più specifiche abbinate all'esperienza da fare sul fiume ,come contesto fiume Mincio ,magari qualcuno qui ci ha già pescato..... :)
view post Posted: 25/12/2018, 22:48 Piombatura da passata - Passata
CITAZIONE (Guido1967 @ 25/12/2018, 22:47) 
Sei sul ciglio dell'abisso! :D

Io ci provo :D
view post Posted: 25/12/2018, 22:45 Piombatura da passata - Passata
Ciao a tutti,io sono un principiante nella tecnica della passata perciò volevo chiedervi a grandi linee se potete spiegarmi con che criterio si sceglie la geometria di una lenza da passata in base a metodo di lavoro ,corrente,profondità ecc....e appunto come si chiamano tali geometrie ,scalata,scalata inversa ecc....grazie.
view post Posted: 25/12/2018, 22:36 Cercare i cavedani in inverno - Passata
CITAZIONE (Danilo-59 @ 21/12/2018, 15:42) 
Nelle prime ore del giorno sono sotto sponda e, preferibilmente in acque medioalte; poi si alzano e viaggiano sia sui raschi che in buca, soprattutto dove ci sono dei giri di corrente. Pasturando sempre nello stesso punto e nello stesso modo si possono prendere in tutte le situazioni. Ovviamente, nei raschi, sono molto più diffidenti, ti vedono e si spostano, sia in verticale che in orizzontale, quindi: o si allontanano parecchio, se l'acqua è bassa, o vanno in buca, se c'è fondo

Quoto al 100%,in inverno li vedo spessissimo in acque correnti e basse,forse si scaldano quando c'è un tiepido sole...
73 replies since 4/11/2014