Posts written by maestralino

view post Posted: 1/2/2021, 21:25 Terza sezione Fiume180 - Attrezzature
La ho rotta mentre lanciavo un gallo da 2g.É una canna che possiedo dal 2014 e che ho usato davvero tanto.Ci sono rimasto secco,non ho neanche forzato il lancio
view post Posted: 1/2/2021, 21:11 Terza sezione Fiume180 - Attrezzature
Grazie ZioTom! :thumbup:
Ma è un membro del forum o un negozio?

Come non detto,ho appena visto che si tratta di un rivenditore..Proverò a contattarlo,grazie mille !!
view post Posted: 1/2/2021, 20:58 Terza sezione Fiume180 - Attrezzature
Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione del forum :prega:
Ho rotto la terza sezione della mia Fiume xxt 180 7m e vorrei sostituirla.Qualcuno di voi mi saprebbe indicare un rivenditore che potrebbe averla? Ordinarla dai negozianti della mia zona,so già per esperienza,vorrebbe dire aspettare mesi..
Grazie in anticipo
view post Posted: 2/4/2020, 12:45 Consigli sul mulo - Canna da riva
Anche io ho fatto questo ragionamento,cioè che la dimensione maggior in bobina,vada a compensare la rotazione più lenta..Sinceramente non ho ancora fatto una prova :hmm:
view post Posted: 2/4/2020, 08:26 Consigli sul mulo - Canna da riva
Ciao Gnaghy, che sia un mulinello davvero ottimo,non si discute!!
Un top di gamma shimano non può sicuramente essere una sola.Il mio dubbio nasceva solo nella differenza di rapporto di recupero,più lento tra il 4000 e le “taglie “ più piccole.Per il resto,son davvero contento di avere un attrezzo del genere!!
view post Posted: 30/3/2020, 15:02 Consigli sul mulo - Canna da riva
Meno male!! La cosa mi rincuora parecchio!! Avendolo qua davanti,senza poterlo andare a provare è una cosa che mi fa pensare troppo!!😂😂
view post Posted: 30/3/2020, 14:38 Consigli sul mulo - Canna da riva
Ciao a tutti,cerco pareri a proposito di uno shimano twin power c14 4000sra.
Mi è stato regalato da un amico che ha dovuto accantonare il discorso pesca.Io ho uno shimano biomaster che fa parte di quella serie di muli,ma è un 2500 e sinceramente mi ci sono sempre trovato bene,l’ho montato su di una fiume 180 7m e mi sembra tutto ben bilanciato.
Il dubbio è: il twin power è di dimensioni leggermente maggiori e a detta della bilancia,pesa solo 13 grammi in più (292 biomaster-305 twin power,entrambi imbobbinati),fattori questi che non mi preoccupano troppo,quello che più mi fa pensare e il rapporto di recupero di 4.8:1 ,più lento rispetto ad altri mulinelli che solitamente uso..
Secondo voi per quale tipologia di pesca è più indicato?
Io ho pensato più ad una pesca a bolo con gambero o con coreano,una pesca un po’ più strog diciamo o pensate che si possa sfruttare anche in ambito portuale con bigattino??
È sovra dimensionato per questi tipi di pesca o lo si può prendere in considerazione?
view post Posted: 3/12/2014, 23:37 ma quanto biga??? - Esche e Pasturazione
Cmnq ragazzi,dopo tutti questi mesaggi,sono arrivato a una conclusione..Di bigatti continuerò a portarne con me quanti ne bastano..ne di più ne di meno :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
view post Posted: 17/11/2014, 19:58 foce o molo?? - Canna da riva
Io solitamente mi posiziono in testa a uno dei due moli più lunghi,praticamente davanti alla bocca del porto.Sono due punti parecchio interessanti,nei quali si riesce ad incontrare un pò di tutto,ma quello che continuo a non capire è come mai non stiano arrivando spigole di taglia ma solo pezzi di pochi etti,da dover assolutamente rilasciare.. Allora ho pensato di risalire un pochino il fiumiciattolo e d'innescare il gamberetto,sperando di riuscire a trovarle li le regine...ma nisba..Il fatto è che le piccole le porto sotto senza problemi,ma le più importanti si fanno davvero desiderare..
view post Posted: 16/11/2014, 22:58 foce o molo?? - Canna da riva
Ieri ho passato la notte a monte del ponte,proprio dove nella mappa,in basso a destra,vi è disegnata una freccia nel rio.Inizialmente pescavo con i bachi,nel mentre che mi procuravo i gamberi,ma niente di che,neanche un'affondata..ho fatto diverse passate,molto lente in conseguenza al flusso della corrente, provando a stare sollevato poi a dragare,facendodolci inviti ma niente.Appena invece reimpostata la lenza per il gambero le cose cambiano,tempo zero e il tappo va giù,la prima spigoletta,ma subito rilasciata..Poi si va avanti aspettando il picco di alta,arrivano altre due reginette e un'oratella di quasi quattro etti,ma arriva anche l'alba e di pesci decenti neanche l'ombra..Anche durante l'utilizzo del gambero ho continuato a pasturare con il biga,l'ho sempre fatto anche in altri spot(Fertilia foce calik)dove ho catturato diverse spigole con questa tecnica e nelle quali,una volta spanciate,ho sempre trovato la sacchetta di larve al loro interno.Tornando al porto di Castelsardo,il mio sconforto è dato dal fatto che escano solo pesci di piccole dimensioni e allora la domanda che mi logora è se cercarle in porto o a monte nel canale..Dite che può essere ancora troppo caldo o che in spot come questi non influiscono questi fattori??Anche perchè nel canale ci sono i gamberi ,i cefaletti,son sicuro che non manchino le anguille,insomma,mi sembra l'abitat ideale per le spigole!!
view post Posted: 16/11/2014, 13:13 foce o molo?? - Canna da riva
Salve a tutti,non so se anche a voi siano capitati periodi come quello che sto attraversando io da un po'..come capita a molti ,sono entrato nella "malefica" fissa della regina.Pesco con la bolo e bigattino,alla costante ricerca di spigole e ormai degli altri pesci quasi nn mi frega più niente..Ora sono in quella fase che,secondo me,rischia di farmi perdere il vero senso dell'andare a pesca,cioè svago e relax..Se non riesco a portare almeno una regina all'amo,iniziano i dubbi e le paranoie su quali siano stati gli errori commessi,quindi spallinata?pasturazione?spot? e ultimamente sono proprio in pieno sconforto :crybaby: :crybaby:
Cerco sempre di stare molto attento alla corrente,così da regolarmi con tappo,spallinata,finale,pasturazione.I risultati arrivano,ma è gia da un certo periodo che riesco a prendere solo micro spigolette tutte da rilascio di robe decenti neanche l'ombra..perchè? perchè?perchèèè?
Il porticciolo dove solitamente vado è il porto di Castelsardo,del quale avevo già parlato in un'altra discussione.Questo porto ha al suo interno la foce di un fiume di portata medio piccola ma costante tutto l'anno.Ora vorrei provare a cercare le spigole più a monte nel fiume con il gamberetto,che ne dite?Può essere questo il posto migliore dove andare a cercare gli esemplrari di taglia??
Il fondale è di circa due metri e ha zone più e meno larghe dove alcuni pescatori del posto attraccano le loro imbarcazioni.
Si accettano consigli su tutto ciò che puòessere secondo voi di aiuto..Vi ringrazio anticipatamente !!
Ho cercato di postare una cartina del porto,così che anche voi possiate farvi un idea più chiara e magari consigliarmi quello che secondo voi potrebbe essere un punto più adatto per andare a cercare la nostra tanto amata regina.
view post Posted: 29/10/2014, 21:16 ma quanto biga??? - Esche e Pasturazione
Quello che rimane il mio dubbio è che per me,pasturare poco ma costante,vuol dire abbondare nella prima mezzora,un'ora di pesca,per poi ridurre il tutto ad una manciata di bachi(circa 15/20) ogni 5 minuti..più o meno...
Questo mi porta a pensare che,o pasturo troppo poco o,con questo ritmo,per far fuori un kg di bigatti devo dedicare almeno una decina di ore alla battuta di pesca..E ad esser sincero,la cosa non mi dispiacerebbe neanche,ma chi glielo dice alla mia morosa??? :death: :death: :death:
Ora,scherzi a parte,le mie non vogliono essere nè critiche nè altro,ma solo scambi di opinioni con altri "malati",come me, per questo fantastico sport..Il tutto solo per cercare il modo di non dover portare un'altro cappotto a casa...
view post Posted: 25/10/2014, 14:55 ma quanto biga??? - Esche e Pasturazione
Ciao a tutti!!E' gia da un po'di tempo che ho un tarlo che gira e rigira nella testa..Quando leggo oppure mi trovo al negozio di fiducia,sento e vedo gente che non va a pesca(bolo in mare)con meno di un kg di bei bigos...Non che questo mi preoccupi,ma io ho sempre praticato la pesca con la bolo alla regina con il bigattino,cercando di stare molto attento alla pasturazione e ho imparato di persona e riscontrato in diversi articoli,che in questa tipologia di pesca,il troppo bigos stroppias...
Ora,la domanda è...voi,a meno che non dobbiate rimanere su uno scoglio/banchina per 12 ore,in una battuta che prevede un cambio di luce o uno di marea,come vi dosate???perche a mei conti non tornano :wacko: :wacko: :wacko:
view post Posted: 5/9/2014, 15:16 pescare in peschiera - Schemi e Montature
Ciao Gianluca,sei ancora da queste parti???Sei poi riuscito a fare qualche bella pescata???Io,salvo imprevisti,conto di andare in quelle zone questo week-end,sperando ci sia più calma in giro..La stagione sta volgendo al termine e ora inizia il bello :clap2:
view post Posted: 25/8/2014, 21:44 pescare in peschiera - Schemi e Montature
Ciao Gianluca,grazie per i consigli,in effetti il fatto che oltre alle spigole ci siano altri pinnuti ogni tanto "mi sfugge", da un paio d'anni sono ossessionato da questi pesci.Mi dispiacerebbe troppo perdere una bella orata ritrovandomi con un amo stirato,quindi farò come dici.Per Castelsardo volentieri,ma parto domani sera per qualche giorno in Inghilterra,mi dispiace molto,pescare con qualcuno che parla la mia stessa lingua,qua è molto difficile.Anche se può sembrare strano,a SS non siamo in tantissimi a preferire le bolognese,con spiagge come Platamona e Badesi,qua va giustamente per la maggiore il surf.Posso però consigliarti una puntata a Baia Ostina,posto stupendo e molto divertente,bei saraghi e occhiate. Il porto lo avrai sicuramente visto,li orate e spigole ma i punti più redditizi sono off-limits,è comunque un posto che regala.Poi c'è solo l'imbarazzo della scelta,la costa è tutta molto interessante.
28 replies since 23/9/2013